Ofelia Passaponti: “Credo che una persona sia bella quando riesce a portare luce nella vita degli altri”

Nella puntata di oggi di Dedikiss Marco e Raf hanno ospitato in collegamento la neo eletta Miss Italia Ofelia Passaponti per parlare con lei del concetto di bellezza.

La puntata di oggi è incentrata sulla bellezza oggettiva e soggettiva e vogliamo subito dare il benvenuto all’ospite di oggi che ha appena vinto Miss Italia. Ha 24 anni, è di Siena. Lei è Ofelia Passaponti. Ciao Ofelia!

Ciao a tutti ragazzi!

Innanzitutto complimenti per la vittoria!

Grazie di cuore, davvero.

Ofelia, benvenuta qui in radio. Miss Italia è per te un’occasione per lanciare un messaggio di bellezza universale.

Certo. Inizio col dirvi che per me la bellezza è un concetto complesso e multidimensionale e vincere un concorso come Miss Italia è sicuramente un grande onore, ma mi ha anche spinto a riflettere sul vero significato della bellezza nella società di oggi e nella vita personale.

Ma quanto conta oggi la bellezza e cosa significa per te essere belli dentro?

Vi diro… io non me la sono mai giocata con la bellezza perché credo davvero che sia un involucro esterno, ma se non si è pieni dentro poi non lasci niente alle persone. Sembra una frase fatta, ma davvero non è solo estetica. L’aspetto fisico ha certamente il suo peso, ma credo che la bellezza nasca da dentro, dalla capacità di essere gentili, empatici e di vivere con autenticità. Quindi la bellezza esteriore è temporanea. È quella interiore che è duratura e si manifesta con i nostri comportamenti, le nostre scelte e come trattiamo gli altri.

Quindi tu stessa coltivi la bellezza interiore per poi essere bella anche fuori?

Assolutamente. Essere bello dentro per me significa coltivare quei valori come il rispetto, essere generosi, l’onestà, la dedizione al lavoro, l’umiltà e la perseveranza giusta per mantenere gli occhi fissi sugli obiettivi. Credo che una persona sia bella quando riesce a portare luce nella vita degli altri, a portare quella giusta energia positiva che riesce a far sentire importanti.

E invece chi è la luce della tua vita?

Prima di tutto la mia famiglia che sono stati quelli che mi hanno sempre spinto a perseguire i miei sogni, le mie vocazioni. Sono sempre stati una bellissima spinta gentile, presenti e mai pressanti.

Quindi la famiglia come faro.

Assolutamente.

Un nostro ascoltatore ci scrive “Che filosofa questa Miss Italia!”

Grazie, anche se non ho studiato filosofia. Studio comunicazione.

Ma magari un giorno ti vedremo nelle vesti di speaker radiofonico. Potrebbe essere?

Chissà. Sicuramente mi divertirei. Non ho problemi, la parlantina non mi manca.

Noi ti invitiamo qui negli studi di Radio Kiss Kiss. Chissà che può succedere…mai dire mai…Grazie mille Ofelia, kiss kiss a te!

Grazie a voi ragazzi e kiss kiss a tutti!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Gli accumulatori seriali sono persone affette da disposofobia, un disturbo che porta ad avere paura di eliminare gli oggetti per un legame affettivo o perché si pensa che potranno tornare utili