Sabato 8 e Domenica 9 Giugno torna a Milano Best Movie Comics and Games, un evento giunto alla sua terza edizione per un intero weekend di fumetti, cinema, serie tv, giochi da tavolo, anime e tantissimo altro…
Tra i moltissimi ospiti protagonisti dell’evento, Matteo Paolillo, ospite di Marco e Raf in Dedikiss.
Matteo, grazie per essere qui con noi. Visto che questa fiera parla di cinema e musica, ma anche di fumetti e videogames. Tu sei appassionato?
Più da piccolo. Ma è un mondo che mi ha sempre affascinato. Anche per la recitazione, i cartoni animati, le anime, danno molta ispirazione.
Sei un grande attore, ma anche un cantautore. Il 31 maggio è uscito il tuo ultimo singolo “Non ho voglia”, in cui canti “sei come il sole di Napoli“. Cosa intendi?
Essendo originario di Salerno, Napoli l’ho vissuta con occhi diversi. L’ho vissuta da non napoletano, ma accolto dai napoletani. Senti che, però, il sole di Napoli è un “sole diverso”, che ti dà un’energia diversa, che ti avvolge. Quindi “sei come il sole di Napoli”, significa che sei coinvolgente. Quello che mi ispira è la bellezza, e a Napoli ce n’è tanta. Quando scrivo, faccio un po’ il lavoro di attore, ascolto quello che c’è dentro di me e provo a trasformarlo in storie, in esperienze che ho vissuto io o in altre che hanno vissuto persone a me vicino.
C’è qualcosa di cui “non hai voglia”?
Nella canzone scrivo “Non ho voglia di parlare, ma di fare rumore”. A me piace molto di più vivere le emozioni, piuttosto che raccontarle. In questo momento non lo so di cosa non ho voglia, piuttosto so di cosa ho voglia. Ed ho voglia di un sacco di cose. Diciamo che non ho voglia di non vivere le cose per paura delle emozioni negative. Questo, secondo me, è un grande problema generazionale.