Madame: “Faccio confessare i miei fan. Nuovo disco? Arriva…”

Madame è stata nei nostri studi sanremesi, raccontandoci il Festival, i nuovi progetti e l'importanza del padre nelle sue scelte artistiche.

Madame è stata ospite in Dedikiss - Speciale Sanremo

Dopo il successo di Voce due anni fa, ecco il secondo festival per Madame, il primo col pubblico, ma con quale consapevolezza? "Sta andando bene. Torno a casa con la consapevolezza che è stato il primo ottimo passo per il progetto di quest'anno, tornerò a casa felice."

Rimane impresso il fatto che a un certo punto dell'esibizione la cantante si ferma e chiede di fare una confessione, come in un confessionale. "Ne ho una che mi è rimasta impressa, ma non si può dire, più che altro perché il giuramento che si fa è che tutto quello che succede lì rimane lì." Come nasce questa idea? "Nasce dall'esigenza di conoscerli. Io non uso molto i social, ma durante i tour e concerti voglio sapere chi mi viene ad ascoltare, chi sono, che età hanno, se sorridono quando canto o se piangono. Vorrei utilizzino il mio live per sfogarsi."

madame dedikiss sanremo

Il bene nel male, il suo brano di Sanremo 2023, narra la storia di una prostituta, la cover di ieri è stata Via del campo di De Andrè, quasi la controparte del brano in gara. L'idea di portarla durante la quarta serata è stata del padre: "Sì, è vero. Lui in modo discreto mi da sempre qualche idea, poche, ma quando me le da sono importanti e le uso. Quando Voce era ancora solo un intro e un ritornello, mi ha consigliato di fare tre ritornelli, sono andata da Dardust e l'ho fatta così. Oltre a De André mi ha fatto conoscere Battiato e il cantautorato italiano in generale."

Se diciamo Sanremo che canzone viene in mente a Madame? "L'essenziale di Mengoni e Controvento di Arisa, avevo seguito quelle edizioni quando ero bambina."

Abbiamo letto che si allena per scrivere velocemente, è successo anche qui a Sanremo? "No, non ho scritto niente, non ho avuto idee. Ma più che allenarmi a scrivere velocemente, io di base non mi metto lì a scrivere a tavolino, vivo la vita e in certi momenti ho l'esigenza fisica di farlo."

"Un nuovo disco? Arriverà entro l'anno."

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?