Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno avuto ospite in diretta Klem, fresco vincitore del Festival di Castrocaro, di cui Radio Kiss Kiss è stata media partner.
Oggi con noi in diretta il vincitore della sessantaseiesima edizione dei Festival di Castrocaro Klem! Questa è la tua prima intervista ufficiale ad una radio nazionale?
Si assolutamente!
Allora, come è stato tutto il percorso a Castrocaro? E la finale?
L’esperienza è stata bella, però il palco è stato comunque difficile. Non è stato affatto semplice cantare con davanti tutta la giuria, tra cui Beppe Vessicchio e Serena Brancale.
Poi un livello altissimo tra voi artisti. Da sempre Castrocaro è sinonimo di possibilità. Tu hai avuto questa grandissima opportunità, l’hai sfruttata alla grande e sei stato il vincitore.
È una grande soddisfazione, davvero. Il premio più bello forse è proprio quello di essere qui con voi oggi. Sono molto felice. Grazie!
Ma grazie a te! Inoltre ricordiamo che sei qui non solo per fare una chiacchierata, ma anche perché il tuo inedito con cui hai vinto il festival entrerà nella programmazione della musica più bella di Radio Kiss Kiss. Insomma, oltre a farti conoscere dai nostri ascoltatori faremo conoscere anche la tua musica, che è la cosa più importante per un’artista. Ma tu da quanto tempo canti e quanti anni hai?
Io ho 25 anni e canto da quando avevo 5 anni.
Grazie ai tuoi genitori?
In realtà, no. Sono l’unico che lavora nella musica, che ha questo sogno. Poi mi sono diplomato in conservatorio con un percorso lungo e professionale di studio approfondito ed eccomi qua.
Tu però non canti soltanto, ma sei un performer a tutti gli effetti. Infatti in finale hai avuto modo di dimostrare non solo come canti, ma anche di saper ballare. Sembravi un ballerino professionista.
Grazie mille. Si, ho studiato anche danza.
Prendi ispirazione da qualche cantante-ballerina, tipo Beyoncé o Jennifer Lopez?
Sicuramente Beyoncé per me è la regina. Sono stato tre volte ad un suo concerto. È davvero bravissima. È una vera artista, nella quale combaciano il canto e la danza.
Ma che emozione è sentire una tua canzone in diretta nazionale su Radio Kiss Kiss?
È indescrivibile. Stavo per piangere perché è davvero il sogno di ogni artista fare la propria musica e poi ascoltarla in radio. Sono senza parole.
Nella tua canzone si sente il napoletano e le influenze dal mondo pop. Quindi come è nata questa canzone e da chi ti sei fatto influenzare?
Questa canzone è nata tra le mille sessioni di pomeriggio e di notte perché è il momento di massima ispirazione. Non so perché, è così anche per altri artisti. Mi sono messo a scrivere e ho collaborato anche con altri autori. Ho avuto l’idea melodica e poi ci ho aggiunto questa piccola parte della mia vita. È venuto tutto abbastanza spontaneo.
Ma chi è quel te a cui ti rivolgi nella canzone? È una dedica a qualcuno oppure è un te introspettivo?
È una dedica ad una persona. Come se il rapporto con l’altra persona si stesse consumando, però io vorrei recuperarlo e nel ritornello gli dico che voglio stare insieme tutta la notte.
Invece vorresti fare featuring con qualche artista italiano?
Tra i napoletani sicuramente Geolier che ha aperto le porte a tutti noi artisti napoletani. Ma mi piacerebbe anche Elodie.
Dopo Castrocaro potremmo vederti in televisione, magari in un talent?
Chi lo sa, io non mi precludo nulla perché ho voglia di fare tanto e bene. Sicuramente i progetti sono tanti, vediamo.
Noi ti facciamo un grande in bocca al lupo fortissimo e aspettiamo nuova musica. Intanto, possiamo ascoltare Tutta la notte che entrerà nella programmazione di Radio Kiss Kiss.
Kiss kiss a tutti!