In Dedikiss abbiamo avuto ospite in diretta l’attore Danilo Bertazzi per parlare con lui della popolarità e degli effetti negativi che può avere sulla vita delle persone.
L’ospite di oggi si è preso una pausa di due anni dal mondo televisivo e soprattutto dal personaggio televisivo che interpretava, Tonio Cartonio della Melevisione. Ci racconterà tutto in diretta su Radio Kiss Kiss Danilo Bertazzi. Danilo ciao!
Ciao, buongiorno a tutti!
Ma che piacere sentirti! Siamo contentissimi di averti al telefono e soprattutto ti collegherai benissimo all’argomento del giorno perché siamo partiti dal fatto che Adele ha deciso di volersi prendere una pausa dalla popolarità. Quindi ti chiediamo, ma è vero che la popolarità spesso non è positiva?
Io non so i motivi per cui Adele trova faticosa la sua popolarità. Io avevo bisogno di recuperare me stesso in quanto ormai esisteva solo Tonio Cartonio. Dunque, c’era un problema quasi di sdoppiamento della personalità. Non era tanto una questione di popolarità perché quella non l’ho neanche avvertita mentre impersonavo Tonio. Sapevo che arrivavano molte e-mail e lettere dai bambini e lo constatavo quando incontravo i bimbi nei vari spettacoli con la Melevisione in tour. Dire che mi dava fastidio la popolarità, questo no. Avevo però bisogno di riprendere la mia vita che ormai era diventata un tutt’uno con Tonio. Quindi Tonio usciva fuori dal centro di produzione della Rai di Torino e continuava a vivere. Ho avuto bisogno di riprendere in mano me stesso, ma non perché mi pesasse la popolarità. Sai, quando sei legato ad un personaggio, come molti altri colleghi e attori che sono diventati popolari interpretando un particolare personaggio, ovviamente diventa difficile uscirne o far capire al pubblico che tu sei anche una persona con un suo nome, che va alla posta, paga le bollette e così via. Nel momento in cui mi riconoscevano solo come Tonio Cartonio, ho avuto bisogno di riprendere in mano la mia persona.
Oggi che cosa fai nella vita?
Oggi mi godo quella popolarità perché i miei bambini sono cresciuti e hanno modo di mostrarmi un affetto incredibile.
Siamo anche noi tuoi bambini! Eccoci!
E questo fa si che io abbia veramente fatto pace con Tonio e che sia grato a quel personaggio perché attraverso di lui mi sento amato da un’intera generazione. È una cosa che non tutti possono vantare che davvero mi riempie il cuore. Io di questo sono grato. Adesso sono grato a Tonio Cartonio.
E noi siamo grati di averti in diretta su Radio Kiss Kiss. Davvero, grazie. Viva la Melevisione. Viva quello che è stato il tuo personaggio e che sei tu Danilo. Sei una persona fantastica.
Grazie a voi, siete una generazione bellissima. Meritate il meglio per il futuro che deve essere bellissimo. Io ve lo auguro davvero.
Grazie Danilo, un abbraccio!