In Io, tu e Kiss Kiss in diretta dal Pitti Pizza & Friends di Salerno Stefano Piccirillo ha avuto come ospiti Benji & Fede che quest’estate sono tornati a cantare insieme.
Qui impazziscono tutti per la grande reunion perché sono tornati Benji & Fede. Ciao ragazzi! Allora, ci sono due reunion di cui si parla in questi giorni: gli Oasis e Benji & Fede. Allora sono 14 anni di conoscenza nata nel 2010 via Internet. Poi arriva una lettera.
(Benji) Si, sono andato a scavare dentro i miei sentimenti dopo un po’ di anni che io e Fede ci parlavamo di meno e ho deciso di scrivergli una lettera molto sincera e da lì poi è ripartito tutto.
Tra l’altro con 4 anni di assenza c’è anche voglia di sperimentare cose nuove, di ritornare non tanto a rivivere il passato, ma proprio una fase nuova della vostra vita, visto che voi giovanissimi già avete tanta un’esperienza: 5 album numero uno in classifica.
(Fede) Per noi è sempre un nuovo inizio. Questo è sempre stato il nostro slogan da quando abbiamo cominciato nel 2011. Questo è un momento molto importante perché stiamo rimettendo insieme i pezzi per andare avanti e raccontare tutto ciò che la nostra consapevolezza al giorno d’oggi ci può permettere di esprimere e avanzare con il nostro percorso.
Com’è cambiato il rapporto tra voi due? A livello di autenticità, di sincerità, di complicità rispetto al passato.
(Fede) Siamo anche cresciuti di età e di esperienza. Abbiamo anche passato un periodo di crisi e quindi abbiamo avuto la possibilità di capire meglio anche noi stessi e di crescere come essere umani. Quindi adesso abbiamo un rapporto più maturo, siamo dei giovani adulti. Non siamo più dei ragazzini, diciamo.
(Benji) La cosa bella è che parliamo di più e questo è molto importante. Bisognerebbe sempre dirsi ciò che si pensa nel momento in cui lo si pensa.
Il qui e ora famoso. A tal proposito siamo alla Stazione Marittima di Salerno con un palco meraviglioso e migliaia di persone che aspettano per la chiusura di questo show del primo giorno del Pitti Pizza & Friends. Devo dire che Musica animale è già un viaggio giovane-adulto perché rivisitate la musica degli ultimi trent’anni.
(Fede) Si, abbiamo fatto un videoclip che rivisita tutti i videoclip storici degli ultimi anni del mondo del pop e anche di altri generi. Quindi diciamo che abbiamo voluto sperimentare. In generale con la musica che stiamo scrivendo adesso abbiamo quasi completato un album. Quindi siamo a buon punto ed è tutta musica nuova e che ci rappresenta in questo nuovo viaggio.
Tra l’altro con i Red Hot Chilli Peppers tante ispirazioni e anche i Blink 182. So di una storia, però dovete darmi la conferma. Durante la realizzazione del videoclip avete utilizzato degli slip color carne per mimare qualcosa che aveva a che fare con i Blink.
(Benji) Chi lo sa, non possiamo né confermare, né smentire.
Sul palco tra poco con Musica Animale, Buona Fortuna e Dove e quando. Quest’ultima è una di quelle canzoni che un po’ amate e un po’ odiate.
(Benji) Ma no in verità ci ha dato tanto. Uno può arrivare a odiarla perché ha avuto talmente tanto successo che è stata dirompente però la verità è che noi dobbiamo tanto a quella canzone. Ci ha dato tanto e continua a darcelo. Le persone la cantano e ci vengono a sentire. Per noi è un piacere fare Dove e quando.
È già scattata l’adrenalina per il Forum per la vostra data annunciata o è ancora troppo presto?
(Fede) È scattata da pochi giorni. Mi sento come se avessi un’incudine sulle spalle, ma non vedo l’ora di correre per arrivare a meta. Mancava da tanto tempo un concerto del genere. Per noi è un perfetto modo per ricominciare questo percorso, con il Forum che è sold out. Ringraziamo tutti coloro che hanno preso i biglietti. Non era scontato dopo tanti anni tornare insieme e avere questo supporto.
Benji & Fede e la pizza. Com’è il vostro rapporto?
(Benji) È buona la pizza, che ti devo dire. Io vivo a Milano e mi capita di ordinare a volte quando non ho voglia di uscire e spesso ne ordino due. Capita che esagero e vado in esubero, però è un amore che non si può frenare.
Come l’amore per il calcio, perché so che avete cominciato nelle giovanili del Modena.
(Benji) Io ho giocato qualche anno nelle giovanili del Modena, anche Fede ha giocato tanti anni.
Anche se parlate spesso di Juventus.
(Benji) No, è Fede che è stato juventino tanti anni! Però entrambi siamo stati molto sportivi da giovani. Insieme alla musica, lo sport è stata una delle prime cose che abbiamo amato.
(Fede) In generale ci piace più giocarlo, piuttosto che tifarlo. Ci è sempre piaciuto tanto giocare. Adesso ultimamente stiamo facendo più fatica a giocare, però è una passione che non ci abbandona.
Sapete che è bellissimo rivedervi insieme? Anche semplicemente da un punto di vista umano!
(Benji e Fede) Grazie!
Chiudo con l’ultima domanda. Il vostro senso del pop?
(Benji) Per me è la musica pop che arriva al cuore delle persone e spesso non capisci neanche perché, se sono le parole, la musica o che cosa. Ma c’è quella magia lì. E quindi una canzone magica è una canzone che arriva ed è pop nel senso di popolare, in senso buono.
(Fede) Riuscire a unire le persone in un unico suono e in un’alchimia che si crea e spesso non ne sai il motivo, però la musica pop ci accompagna dal primo giorno. Nonostante stiamo scrivendo tanto con vari stili, rimaniamo pop nell’animo.
Benji e Fede Kiss Kiss a voi. Grazie!