Benji e Fede: “Scrivere il nuovo album è stato naturale perché più consapevoli di noi stessi”

Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno avuto ospiti in diretta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Benji e Fede per chiacchierare con loro del nuovo album Rewind e della loro reunion.

Oggi stiamo parlando di quegli amori che fanno dei giri immensi e poi ritornano e in diretta con noi abbiamo il piacere di avere Benji e Fede. Nel vostro nuovo album c’è un pezzo estremamente sincero che è una lettera a Fede da parte di Benji dal titolo Caro amico.

(Benji) Si, Caro amico è l’ultima traccia del disco, ma è una delle più importanti in assoluto perché parla della nostra amicizia ed è molto autobiografica. Nasce dalla lettera che ho scritto io a Fede per riavvicinarmi a lui e ritrovare un amico. Perché era un periodo che non ci parlavamo da un po’, avevamo preso strade diverse e mi ero reso conto che comunque era un gran peccato aver perso un amico di vita perché erano dieci anni che ci conoscevamo. Quindi Caro amico racconta un po’ questa storia e parla di un’amicizia nella quale molti si possono rispecchiare.

E allora se certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, voi da questa esperienza cosa avete imparato?

(Fede) Tante cose. Tanta consapevolezza. Parlo per me. Io ho imparato a volermi più bene e a conoscermi di più. A scrivere forse ancora di più perché mi sono dedicato tanto alla musica in questi anni e mi sento più capace di anni fa. Anche se non lo dico con presunzione, ma frutto dell’esperienza. Quindi il nostro obiettivo insieme era di riuscire a lanciare i nostri messaggi con sempre più consapevolezza musicale.

(Benji) Quello che non ho mai rivelato in verità è che non ero a Los Angeles come tutti pensano, ma ero in questa montagna con dei maestri buddisti zen per coltivare la mia pazienza, così che potessi tornare in Italia e riformare la band con Fede! Questi anni di allenamento mi hanno portato ad essere qui con lui…

Domanda secca. È stato più facile o più difficile realizzare questo album uscito qualche giorno fa dal nome Rewind, appunto riavvolgere, poiché avete riavvolto il vostro rapporto e la vostra fratellanza?

(Fede) È stato molto naturale, ne più facile, ne più difficile. Forse più consapevole. Avevamo più le redini del progetto, anche a livello musicale. Però abbiamo messo anche un po’ del mio singolo e del suo singolo e della nostra unione per renderlo più nostro che mai. È forse uno dei nostri album più real.

(Benji) Sono d’accordo.

Quale consiglio vi sentite di dare a quei vecchi amici che magari hanno litigato e non sanno come riallacciare un rapporto?  

(Benji) Spesso ci capita di vedere l’errore o il male nell’altra persona. Penso che bisogna fare un passo indietro perché io stesso ho fatto tanti danni. Ho fatto tante cose sbagliate nella mia vita. Secondo me bisogna fare un passo indietro prima di incolpare sempre il prossimo e chiedersi “Io cosa ho fatto per ferire l’altra persona?”. Se si riesce a fare questo gesto ne guadagni anche di leggerezza. Lasci andare un po’ quel rancore che hai dentro per delle cose che sono andate male. E l’ultimo consiglio che darei è la sincerità. Io e Fede ci diciamo le cose in faccia e molto direttamente. Io prima aveva la tendenza sbagliata di nascondere le cose sotto il tappeto quando c’era qualcosa che non andava bene. Facevo finta di niente dicendomi “vabbè non mi va di avere una discussione”.

(Fede) Quando c’era nell’aria l’idea di ricominciare un percorso insieme gli ho detto “Sappi che ti dirò tutto quello che penso nel momento in cui lo penso. Se non lo fai anche tu, dopo un anno finisce tutto. C’è un detto che mi ha raccontato una persona molto saggia a cui voglio bene, il nostro collaboratore Fausto Cogliati, che dice “meglio arrossire prima che impallidire dopo”. Io me lo sono portato con me sempre.

Estate punk è l’ultimo estratto dall’album Rewind. Prima di chiudere questa bella chiacchierata volevamo fare un piccolo gioco qui con voi. Vogliamo testare la vostra sintonia. Noi vi faremo delle domande per stimolare un vostro ricordo. Contiamo fino a tre e se rispondere correttamente tutti e due avete vinto. Però vi dovete guardare negli occhi. Siete pronti?

(Benji e Fede) Pronti!

Ci sarà stata vera affinità tra Benji e Fede? Per scoprirlo date un’occhiata all’intervista completa!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dal 22 al 24 novembre si svolgerà la kermesse Padelness negli spazi della Mostra d’Oltremare a Napoli per il divertimento dei fan del padel e del fitness