Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno ospitato in collegamento il critico d’arte Alessandro Orlando per parlare con lui della discussa opera d’arte dell’artista Gaetano Pesce esposta a Napoli.
Lo abbiamo annunciato prima. L’ospite di oggi è Alessandro Orlando!
Ciao a tutti!
Grazie per avere accettato il nostro invito. È un piacere averla in diretta con noi. Volevamo approfittare della sua presenza per farci spiegare l’opera di Gaetano Pesce “Tu si na cosa grande”.
Spiegare un’opera d’arte contemporanea non è una cosa semplice. Soprattutto l’opera di un designer come lui. È un grande nome, un nome internazionale stimato in tutto il mondo. Non mi piace l’opera che ha fatto per Napoli. Non mi piace perché lui non è uno scultore. Lo è anche, ma lui è stimato in tutto il mondo per ciò che ha disegnato di mobili e oggettistica. Ma una scultura del genere la trovo inappropriata e non mi piace. È una cosa che non comprendo non dal punto di vista della mia conoscenza, ma faccio fatica a capire perché sia lì quell’opera.
Diciamo che non è l’unico a non aver capito questa cosa. Sul web soprattutto ci sono tantissime domande. Noi capiamo l’ironia. Ovviamente l’arte ci insegna che dobbiamo guardare oltre, ma è possibile che quest’opera a tutti ricordi qualcosa come una forma fallica? La vede anche lei che è un esperto?
Certo. Soprattutto nell’arte contemporanea osare e cercare di far discutere è sicuramente la possibilità di fare successo e far parlare. Il famoso “basta che se ne parli”. Un tempo c’era l’erotismo e molti artisti che non facevano successo dipingevano erotismo sulle opere o creavano erotismo perché faceva scandalo. E ciò che fa scandalo poi fa successo. Oramai però l’erotismo se ne vede tantissimo in televisione e non fa più notizia e allora si cerca di trovare qualcosa che faccia discutere e parlare e direi che Pesce ci è riuscito con quest’opera perché ne stanno parlando in tanti. Io amo Napoli e non ho avuto modo di leggere le reazioni dei napoletani. Io sono nato e cresciuto a Firenze, però adoro Napoli e non mi piace quell’opera messa lì.
Ne avrebbe preferito un’altra lì? Ci fa qualche esempio?
Ci sono tantissimi artisti, anche napoletani che sono veramente bravissimi e fanno delle cose eccezionali. Pesce è conosciuto in tutto il mondo, anche a New York, più per il design che per la scultura. Quindi non so perché è stato affidato a lui il compito di mettere quella statua lì che chiaramente ricorda un fallo in maniera evidente. Il nome è importante. Non so se era per dare risalto all’internazionalità di Napoli. Se fosse quello il motivo, non lo trovo sufficiente.
Dottore Orlando una richiesta, ci potrebbe vendere quest’opera come solo lei sapeva fare?
Io sono famoso per vendere quello che gli altri non vendevano. Ho sempre venduto di tutto, ma questo faccio proprio fatica. Mi viene in mente un simbolo di fertilità. Potrei definirla così pur di venderla. Fate più figli! Davvero, non so!
Ok, potrebbe andare. Grazie mille dottore Orlando. Kiss Kiss a lei! Quando vuole è il benvenuto per parlare in diretta con noi di arte!
Ciao e grazie a tutti!