La mostra “Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre” in scena a Parma dal 7 settembre

Dopo il successo dell’esposizione di Torino, l’arte di Henri de Toulouse-Lautrec si sposta al Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma con la mostra Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre.

Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre vi attende al Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma dal 7 settembre 2024 al 12 gennaio 2025. La mostra esplora la genialità di Henri de Toulouse-Lautrec attraverso lo spettacolo dei suoi manifesti e litografie. Calandosi nel frizzante contesto parigino di fine secolo, regala uno sguardo attento sulle opere di quello che è considerato tra i più importanti maestri di grafica del XIX secolo.

Tra i vari artisti bohémien capaci di sperimentare nuove forme d’arte si è distinto Henri de Toulouse-Lautrec che negli anni trascorsi a Parigi viveva nel quartiere di Montmartre. Proveniente da una famiglia nobile, soffriva di una patologia ossea che ne ha limitato le attività fisiche. Nel 1881 si trasferisce a Parigi, dove apre uno studio ed abbraccia la vita notturna della città.

Ben presto Lautrec conosce altri artisti di fama, tra cui Edgar Degas e Vincent van Gogh e in poco tempo si afferma per la sua audacia e innovazione artistica che lo porta a fare ampio uso della litografia, una particolare metodologia di stampa che gli consentiva di produrre immagini vivide in grado di cogliere l’essenza profonda dei soggetti.

Celebri sono anche i suoi manifesti per cabaret e spettacoli teatrali che hanno contribuito a delineare il volto della Parigi bohémienne. Henri de Toulouse-Lautrec è ritenuto esponente del post-impressionismo in quanto, rispetto agli impressionisti, esprime una componente emozionale che si ritroverà solo successivamente nell’espressionismo.

Il pittore si è spento prematuramente nel 1901 ad appena 36 anni a causa dell’alcolismo e della sifilide, ma a dispetto della sua breve esistenza, ha avuto un impatto decisivo sull’arte moderna, lasciandoci in dono un’eredità preziosa.

L’esposizione vuole festeggiare i 160 anni dalla nascita di Toulouse-Lautrec ed è curata da Joan Abelló. È composta da più di 120 opere ed inizia con una panoramica sull’ambiente artistico parigino tipico della Belle Époque, tra cabaret, caffè e teatri che hanno sicuramente ispirato l’artista.

Infatti, Toulouse-Lautrec ha attinto molto dalle strade e dai locali notturni di Montmartre, tra cui il celebre Moulin Rouge, che diventano i suoi soggetti preferiti. Il percorso espositivo evidenza i principali temi ricorrenti come il circo e i ritratti di artisti e personaggi della vita notturna.

La mostra segue un filo conduttore cronologico e tematico e i visitatori avranno modo di osservare lo sviluppo dello stile di Toulouse-Lautrec e delle sue tecniche pittoriche. Il tutto si conclude con uno spazio riservato alla multimedialità grazie ad una sala immersiva che trasporta il pubblico nel camerino del Moulin Rouge dell’epoca per un viaggio realistico e indimenticabile.

L’evento vede Radio Kiss Kiss in qualità di media partner, con la produzione di Navigare SRL. Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre vi attende a Parma dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 20:30.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Gli accumulatori seriali sono persone affette da disposofobia, un disturbo che porta ad avere paura di eliminare gli oggetti per un legame affettivo o perché si pensa che potranno tornare utili