Il principe Harry: “La rottura con la famiglia reale è stata causata anche dalla mia battaglia contro i tabloid”

Il principe Harry è senza dubbio il personaggio più discusso e divisivo della famiglia reale inglese e recentemente ha preso parte ad un documentario che andrà in onda giovedì prossimo sui media britannici.

Il figlio minore di re Carlo nel dicembre 2023 ha vinto la causa per hacking contro l’editore del Daily Mirror, ottenendo anche un risarcimento danni. All’interno dello show Tabloid on Trial di ITV il principe Harry ha affermato: “Andare lì e uscirne e avere il giudice che si è pronunciato a nostro favore è stato ovviamente enorme…. È stata una vittoria monumentale”.

Ha poi detto che la sua scelta di affrontare i tabloid inglesi attraverso i tribunali competenti ha in qualche modo contribuito ad aggravare la frattura tra lui e il resto della famiglia reale: “Sì, questo è certamente un elemento centrale. Ma, sapete, è una domanda difficile a cui rispondere perché qualsiasi cosa io dica sulla mia famiglia provoca un fiume di abusi da parte della stampa”.

Nel suo controverso libro Spare Harry aveva già spiegato come re Carlo lo avesse messo in guardia dall’affrontare i media del Regno Unito poiché si trattava di una missione suicida. Intanto, anche il principe William ha accettato un accordo con l’editore del The Sun per una denuncia di hacking accaduta vari anni fa, per il quale avrebbe anche ricevuto un’ingente somma di denaro.

Harry da parte sua deve fare i conti con altre cause di alto profilo. Infatti, ha citato in giudizio separatamente gli editori del The Sun e del Daily Mail per il presunto uso di mezzi illegali per ottenere informazioni.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare