Ecosistema Urbano, le città più green d’Italia secondo Legambiente

Report Ecosistema Urbano, Legambiente ha realizzato un rapporto in cui è stata stilata la classifica delle città più green d'Italia.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di Ecosistema Urbano e della classifica delle città più virtuose di Italia secondo il report di Legambiente.

Per trattare l’argomento è intervenuto Mirko Laurenti, referente nazionale Legambiente per Ecosistema Urbano:

«Il Rapporto Ecosistema Urbano di LegambienteAmbiente Italia e con la collaborazione de Il Sole 24 ORE, si basa su un questionario che inviamo ai Comuni capoluogo, ormai da 28 anni, che raccoglie tantissime informazioni: oltre trecento indici che corrispondono a migliaia di dati. I dati vanno analizzati e vanno a comporre i 18 indici principali che poi vanno a creare la nostra graduatoria finale. Gli indici più pesanti sono quelli legati all’inquinamento atmosferico (con polveri sottili, ozono, biossido di azoto), alla raccolta differenziata e al sistema di mobilità urbana (passeggeri trasportati, piste ciclabili, auto). Nel nostro Paese, purtroppo, c’è un’abitudine sbagliata nell’uso del mezzo privato.»

«Secondo la classifica, negli ultimi due anni è Cosenza la città che ha maggiormente sorpreso positivamente. Ha avuto una grande crescita e ora si trova al quarto posto. Speriamo che tante altre città del Sud vadano migliorando. I dati di questo report, che si rifanno al 2020, confermano che l’Italia è ferma e che c’è una profonda crisi del trasporto pubblico. C’è bisogno di cose più concrete.»

Questa la classifica delle prime 10 città più green d’Italia:

Trento 84,71% (posizione invariata)
Reggio Emilia: 77,89% (+3 posizioni)
Mantova: 75,14% (-1 posizione)
Cosenza: 74,21% (+4 posizioni)
Pordenone: 73,30% (-2 posizioni)
Bolzano: 71,70% (-2 posizioni)
Parma: 68,53% (posizione invariata)
Belluno: 68,31% (-2 posizioni)
Treviso: 67,73% (+2 posizioni)
Ferrara: 66,77% (+12 posizioni)

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

I Maneskin, hanno annunciato – dispiaciuti – attraverso un video su Instagram, che hanno dovuto rinviare le tappe del proprio tour “Loud Kids on Tour ’22” a causa del covid.
L’aumento delle bollette di energia e gas sta mettendo le famiglie a dura prova. I consigli del Presidente Codacons, Gianluca Di Ascenzo.