La vigilia di Natale in Emilia-Romagna è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse. Le autorità hanno diramato un’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico, in particolare nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e Ferrara. In molte zone sono state segnalate piogge intense e persistenti, accompagnate da un aumento della vigilanza sui corsi d’acqua e sulle aree a rischio esondazione.
Allerta arancione e comunicazioni ai cittadini
La Protezione Civile ha attivato il sistema di allerta telefonica “Alert System” per informare direttamente i cittadini delle aree più a rischio. Le chiamate automatiche hanno avvisato la popolazione della situazione e invitato a “limitare gli spostamenti non necessari”. In alcuni messaggi si raccomandava di “prestare attenzione ai sottopassi e alle zone soggette ad allagamenti”. Le autorità hanno inoltre ricordato l’importanza di seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali e di adottare comportamenti prudenti.
Situazione nelle diverse province
L’allerta arancione ha riguardato soprattutto l’Emilia-Romagna, mentre in altre regioni italiane è stata emessa un’allerta gialla. In provincia di Forlì-Cesena, la Protezione Civile ha monitorato costantemente i livelli dei fiumi e dei torrenti, predisponendo squadre pronte a intervenire in caso di criticità. A Bologna e Ravenna, le amministrazioni comunali hanno invitato i cittadini a evitare spostamenti nelle ore di maggiore intensità delle precipitazioni. In alcune aree sono stati chiusi temporaneamente alcuni sottopassi e strade secondarie per motivi di sicurezza.
Raccomandazioni delle autorità
Le autorità locali hanno ribadito la necessità di “non sostare nei pressi di corsi d’acqua” e di “prestare attenzione alle indicazioni fornite dai Comuni e dalla Protezione Civile”. In diversi comunicati, si sottolinea che “la situazione è costantemente monitorata” e che eventuali aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente. La Protezione Civile ha invitato la popolazione a consultare i siti istituzionali per informazioni in tempo reale e a segnalare eventuali criticità alle autorità competenti.
