Come superare le delusioni? I consigli dello psicologo

Le delusioni non sono tutte uguali. Ecco qualche metodo per superarle efficacemente.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Metabolizzare le sconfitte non è affatto semplice.

Se ne parla molto in questi giorni in relazione alla finale di Euro 2020 ed alla reazione totalmente priva di fair play da parte dei calciatori inglesi.

Ne abbiamo parlato con lo psicologo Luca Bidogia:

“Le delusioni vanno separate, ce ne sono di due tipologie. Ci sono quelle per un fatto che non dipende da noi, in questo caso bisogna lavorare moltissimo sull’accettazione. Quando invece dipende dalle nostre performance dobbiamo dare un tempo al rancore, c’è ed esiste e dobbiamo sfogarlo. A volte c’è un senso d’ingiustizia molto profondo, anche se sappiamo che la realtà non può essere controllata ci aspettiamo che le cose vadano così come devono andare. Reazione alle delusioni? I bambini non sentendo la responsabilità di ciò che hanno fatto vivono di più l’ingiustizia. Gli adulti invece sentono forte il senso di responsabilità e questo aumenta il senso di colpa, come i rimpianti ed i rimorsi. Come reagire a una delusione? Puntare sull’orgoglio non dimostrando sofferenza. Se non siamo di fronte all’avversario prendiamoci in giro, mettiamoci in ridicolo e sfottiamoci da soli…”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

I 3 esemplari hanno lasciato lo zoo e si sono inoltrati nel centro abitato provocando terrore e spavento nella cittadinanza.
The Flying Pig, il famoso pub dove Syd Barrett incontrò David Gilmour, purtroppo verrà demolito, provocando grande tristezza tra i fan dei Pink Floyd.