Tom Hanks contro l’AI: “I video in cui compaio per pubblicizzare cure miracolose sono fake”

L’attore Tom Hanks è tornato a parlare dei pericoli generati dall’Intelligenza Artificiale tramite un post condiviso sulla sua pagina Instagram nel quale diffida dal farsi ingannare da finte pubblicità di farmaci o cure prodigiose che utilizzano la sua voce e immagine.

La star di Forrest Gump e tanti altri successi ha quindi voluto chiarire la sua posizione sul problema dell’uso fraudolento dell’AI che per molti divi e personaggi dello spettacolo è una seria minaccia alla loro credibilità.

“Ci sono pubblicità in giro su Internet che utilizzano falsamente il mio nome, la mia immagine e la mia voce per promuovere medicine e cure miracolose. Tali pubblicità sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente e con l’ausilio dell’intelligenza artificiale”.

Ha poi continuato invitando a non lasciarsi truffare ed ha anche rivelato pubblicamente di avere il diabete: “Non ho nulla a che vedere con questi prodotti e trattamenti o con i portavoce che reclamizzano queste cure. Ho il diabete di tipo 2 e lavoro solo con il mio medico per quel che riguarda le mie terapie. Non lasciatevi ingannare. Non fatevi truffare. Non buttate i vostri soldi duramente guadagnati”.

Tom Hanks è solo l’ultimo ad avere visto clonate immagine e voce dall’Intelligenza Artificiale poiché altri artisti come The Weekend, Scarlett Johannson, Drake e Taylor Swift hanno subito la stessa sorte. L’attore aveva già espresso la sua contrarietà all’impiego dell’AI ad ottobre scorso quando aveva postato un altro messaggio su Instagram nel quale avvisava i fan che il suo volto era stato usato per pubblicizzare finte cure dentali.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Due emendamenti del Governo hanno introdotto restrizioni ulteriori alle leggi che combattono il fenomeno del pezzotto, ovvero della pirateria televisiva nel mondo del calcio e non solo