Il noto attore Stefano Accorsi è stato protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia in quanto ospite di una masterclass per giovani aspiranti attori.
Nel corso del talk l’artista ha condiviso con i ragazzi in sala le difficoltà che pone il cinema a coloro che vogliono affrontare questo mestiere, dando anche dei preziosi consigli per approcciarsi alla professione.
“Oggi viviamo un cambio culturale importante, dove i giovani possono essere protagonisti, fuori dalle etichette che esistevano un tempo. Bisogna andare oltre al tema generazionale che rischia di ingabbiarci, mettersi in gioco e prendersi il proprio spazio”.
Accorsi ha voluto regalare qualche suggerimento pratico su come affrontare al meglio la preparazione per un provino: “Nella mia esperienza, preferisco non essere solo quando preparo i miei personaggi, il consiglio che mi sento di dare è quello di cercare di capire il più possibile quello che si sta recitando. E non solo, indagare ciò che succede anche fuori dalla scena, capire il perché della battuta di un personaggio e il motivo racchiuso dietro al modo in cui la dice”.
Ritiene inoltre che per diventare dei bravi attori sia necessario pensare fuori gli schemi e “spostare la propria visione delle cose”. Infine, conclude citando il genio Pupi Avati: “Il set è come una trincea. Bisogna alzarsi e fare, osare, essere anche maleducati per far sentire la propria voce”.