Nel corso di una delle puntate del podcast On With Kara Swisher Robert Downey jr. ha parlato dell’eventualità che il suo personaggio Iron Man possa ritornare al cinema grazie all’Intelligenza Artificiale. L’attore sostiene che la cosa è altamente improbabile, ma se dovesse accadere, lui ricorrerebbe immediatamente alle vie legali.
Infatti, il premio Oscar ha affermato che porterà in tribunale i dirigenti della Marvel che tenteranno di creare una versione digitale del suo supereroe in quanto non vuole che la sua immagine sia replicata tramite AI: “Non ho paura che possano rubare l’anima del mio personaggio, perché ci sono solo 3 o 4 persone che prendono tutte le decisioni e non lo farebbero mai, né con me né senza di me”.
E se questi dirigenti un giorno saranno sostituiti Downey Jr. ha la soluzione: “Vorrei dichiarare ufficialmente che intendo fare causa a tutti i futuri dirigenti solo per precauzione”.
La star che presta il volto ad Iron Man non è l’unico ad esser preoccupato sull’uso dell’AI in campo cinematografico, come dimostrato dal lungo sciopero del sindacato attori in America, terminato grazie ad un accordo tra le parti.