In attesa dell’uscita di “Una battaglia dopo l’altra” il 25 settembre, ecco la classifica dei film di Paul Thomas Anderson secondo Rotten Tomatoes.
Vizio di forma (73%)
Uscito nel 2014, “Vizio di forma” vede Joaquin Phoenix nei panni di un detective privato che indaga sulla scomparsa della sua ex amante. Il film è un adattamento del romanzo omonimo di Thomas Pynchon e si distingue per la sua narrazione intricata e l’ambientazione negli anni ’70.
Ubriaco d’amore (79%)
In “Ubriaco d’amore” (2002), Adam Sandler interpreta un uomo timido e ansioso che si innamora di una collega di sua sorella. La situazione si complica quando il protagonista diventa vittima di un ricattatore. Il film è noto per la sua combinazione di romanticismo e dramma psicologico.
Magnolia (82%)
“Magnolia” (1999) è un racconto corale ambientato nella San Fernando Valley durante una sola giornata. Il film intreccia le vite di diversi personaggi, esplorando temi come il perdono e la redenzione. È considerato uno dei lavori più ambiziosi di Anderson.
Sydney (83%)
Conosciuto anche come “Hard Eight”, “Sydney” (1996) segue un giocatore d’azzardo esperto che prende sotto la sua ala un giovane disperato, insegnandogli i trucchi del mestiere. Le cose si complicano quando il ragazzo si innamora di una cameriera. Il film segna il debutto alla regia di Anderson.
The Master (85%)
“The Master” (2012) racconta la storia di un reduce di guerra che stringe un legame con il carismatico leader di un movimento filosofico. Il film esplora temi di fede, potere e dipendenza, con interpretazioni acclamate di Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.
Licorice Pizza (90%)
Ambientato nella San Fernando Valley del 1973, “Licorice Pizza” (2021) esplora la storia d’amore tra Alana Kane e Gary Valentine. Il film è stato lodato per la sua rappresentazione nostalgica dell’adolescenza e per le performance dei protagonisti.
Il filo nascosto (91%)
“Il filo nascosto” (2017) è ambientato nella Londra del dopoguerra e segue la vita di uno stilista affermato che incontra una giovane cameriera, la quale diventa sua musa e compagna. Il film esplora dinamiche di potere e ossessione nell’ambito delle relazioni.
Il Petroliere (91%)
In “Il Petroliere” (2007), un ambizioso uomo scopre un giacimento di petrolio vicino alla cittadina di Little Boston, costruendo un impero e diventando vittima della sua stessa avidità. Il film è noto per la sua intensa narrazione e la performance di Daniel Day-Lewis.
Boogie Nights (94%)
“Boogie Nights” (1997) racconta l’ascesa e la caduta di Eddie Adams, un giovane che trova fama e successo nell’industria cinematografica per adulti degli anni ’70. Il film esplora le conseguenze della fama e dell’eccesso.
Una battaglia dopo l’altra (97%)
“Una battaglia dopo l’altra” è un adattamento del romanzo omonimo di Thomas Pynchon e vede Leonardo DiCaprio nei panni dell’ex rivoluzionario e attivista Bob Ferguson. Nel cast figurano anche Sean Penn e Benicio del Toro. Il film ha ricevuto un punteggio di 97% su Rotten Tomatoes e 96/100 su Metacritic. Steven Spielberg ha elogiato il film, definendolo “pazzesco” e sottolineando la sua combinazione di elementi bizzarri e rilevanti.