Parthenope di Paolo Sorrentino è stato premiato con il Biglietto d’oro come film più visto dell’anno e ad oggi conta già 8 milioni di euro di incasso. Uscito lo scorso 24 ottobre, l’ultima pellicola del regista napoletano è stato un vero trionfo al botteghino e tra poco è anche previsto il debutto nelle sale americane.
Qualche giorno fa lo stesso Sorrentino però ha annunciato alla rivista Variety che a primavera inizieranno le riprese di un nuovo film, il cui titolo sarà La Grazia. Del prossimo impegno cinematografico ha detto: “È una pellicola in cui declino l’idea di amore”.
La novità principale del prossimo film è il ritorno di Tony Servillo, con il quale collaborerà per la settima volta. Hanno iniziato a lavorare insieme nel 2001 in L’Uomo in più e tra gli altri titoli insieme possiamo ricordare La grande bellezza, Il Divo e Loro.
Della nuova avventura con l’amico il regista ha detto: “Con lui sul set mi sento più tranquillo, ci conosciamo da vent’anni, è come un fratello maggiore. Tra noi c’è amicizia, con stima reciproca”.
Invece per quanto riguarda la trama de La Grazia ancora non sono state rilasciate anticipazioni dettagliate, a parte che si tratta di una storia d’amore ambientata in Italia, di cui lo stesso Sorrentino ha firmato la sceneggiatura.