Jeremy Renner, noto per il ruolo di Clint Barton alias Occhio di Falco nel Marvel Cinematic Universe, ha rifiutato di partecipare alla seconda stagione della serie ‘Hawkeye’. L’attore ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta economica che ha considerato offensiva, poiché prevedeva un compenso pari alla metà di quanto percepito nella prima stagione. Renner ha espresso il suo disappunto affermando: "Mi hanno chiesto di fare la seconda stagione e mi hanno offerto la metà dei soldi. E io: ‘Beh, mi ci vorrà il doppio del lavoro per la metà dei soldi, e otto mesi del mio tempo, essenzialmente’".
L’incidente e le sue conseguenze
Nel gennaio 2023, Renner ha subito un grave incidente con uno spazzaneve, riportando fratture in oltre 30 ossa. L’attore ha ipotizzato che questo evento possa aver influenzato l’offerta ricevuta per la seconda stagione di ‘Hawkeye’. Ha dichiarato: "Mi sono detto: ‘Come prego? Perché? Pensi che io sia solo la metà di me stesso perché sono stato investito? Forse è per questo che volete pagarmi la metà di quanto ho guadagnato nella prima stagione’".
Differenze tra Marvel e Disney
Renner ha sottolineato una distinzione tra lavorare con Marvel e con Disney, attribuendo l’offerta ricevuta ai "conta spiccioli" della Disney. Ha affermato: "Non ce l’ho con Marvel, sia chiaro. Questa è la Disney, e nemmeno la Disney vera e propria. Sono solo i conta spiccioli, i contabili. Ho detto loro di andare a quel paese. Voglio dire, è semplicemente un insulto. Quindi non abbiamo raggiunto un accordo".
Possibile ritorno nel ruolo
Nonostante il rifiuto, Renner ha espresso il desiderio di continuare a interpretare Occhio di Falco, a condizione di ricevere un compenso equo. Ha dichiarato: "Amo ancora il personaggio. Mi piacerebbe ancora interpretarlo, ma ho dovuto difendermi. Non ho chiesto soldi in più, sia chiaro. Solo di pagarmi quanto ho guadagnato con la prima stagione. Quindi è scoraggiante che non sia successo, ma va bene così. Sono felice di lasciar perdere, perché probabilmente il mio corpo mi sta ringraziando, più e più volte, per non averlo fatto in questo momento. Ma vedremo".