I fan della saga di Harry Potter già sapranno dell’arrivo della serie televisiva dedicata alle avventure del maghetto più famoso del cinema. La versione pensata per la tv sarà targata HBO e si ripartirà dall’inizio con le storie narrate nei volumi della scrittrice J.K. Rowling.
Necessariamente si dovranno individuare nuovi attori giovani che andranno a sostituire Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, lanciati nel mondo cinematografico da bambini.
A questo proposito, nelle scorse ore sono stati ufficialmente aperti i casting e la produzione della serie è in cerca di ragazzini che avranno tra i 9 e gli 11 anni nell’aprile del 2025 e che sono residenti in Irlanda o nel Regno Unito.
Lo scopo è quello di trovare un cast inclusivo, anche per rimediare alle critiche rivolte ai primi film che coinvolgevano quasi del tutto attori bianchi. Nelle note ufficiali si legge: “Ci impegniamo nel realizzare un casting inclusivo e variegato. Per ogni ruolo siete pregati di inviare performer qualificati, senza considerare etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere e altro”.
Le candidature dovranno giungere entro il 31 ottobre, mentre le riprese dovrebbero iniziare ad aprile o nella tarda primavera del 2025. Una data di debutto ufficiale ancora non c’è, ma lo scopo è quello di mandare in onda la serie nel 2026.
L’idea di HBO è di produrre complessivamente 7 stagioni, una per ciascuno dei libri di Harry Potter e a dirigere il tutto ci sarà il regista Mark Mylod.