Federico Zampaglione tra musica e cinema: “Il genere horror in Italia è fermo al passato”

Oggi Federico Zampaglione oscilla tra musica e cinema in un delicato equilibrio che a 56 anni compiuti da poco lo porta a vivere una vita divisa a metà. Da un lato c’è la sua band, i Tiromancino, e dall’altra c’è la carriera da regista.

Attualmente il cantante è in tour con il gruppo, ma sta anche promuovendo The Well, il suo quinto film uscito il 7 agosto. Intervistato dal quotidiano Leggo l’artista romano ha parlato della sua ultima fatica cinematografica e del ruolo del cinema horror in Italia.

Interrogato su come stia vivendo questa fase della sua vita Zampaglione risponde: “Sto promuovendo il film con tante anteprime. È venduto in tutto il mondo. Una soddisfazione, considerando che ho scommesso su un genere che era stato dimenticato o messo al lato del sistema e che sto portando avanti con passione”.

Nella pellicola recitano anche l’ex moglie Claudia Gerini e la figlia Linda: “Ho cercato di non confondere i piani personali, soprattutto quelli padre figlia. Con Claudia siamo al terzo film insieme”.

Invece alla domanda sul momento che sta attraversando il genere horror nel nostro Paese il cantante e regista dice: “È fermo al passato. Noi ce la stiamo mettendo tutta per riportarlo sotto i riflettori come era un tempo. Sarebbe bello che il lavoro che sto facendo apra le porte di questo genere a giovani talentosi registi”.

E su questo dividersi ormai costantemente tra la musica e la cinematografia Federico Zampaglione afferma: “Sono parte di me. Non sapevo che sarei diventato regista horror, che avrei girato nei festival. Una sorpresa anche per uno come me, con una carriera musicale impostata”.

Infine, c’è anche spazio per un breve accenno ai Tiromancino: “Sono concentrato sul tour.  Sono sempre a registrare nuova musica, a scrivere pezzi. Se ce ne è uno che mi piace, lo faccio uscire. Non aspetto di avere l’album”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare