Il Signore degli Anelli è uno dei maggiori successi della storia del cinema mondiale, nonché record di incassi ai botteghini, ma lo stesso non si può dire per il cast della trilogia fantasy tratta dai libri di J. R. Tolkien.
Nonostante la serie abbia trionfato con quasi tre miliardi di dollari, i compensi per gli attori sono stati piuttosto modesti e lontani anni luce dai cachet faraonici che ci si aspetterebbe ad Hollywood. A rivelarlo è stata Cate Blanchett che prestava il volto all’elfo reale Galadriel.
Il retroscena è stato svelato nel corso di un’intervista concessa dall’attrice australiana ad un programma televisivo americano.
Le viene chiesto con quale film abbia guadagnato di più in carriera e al suggerimento se si trattasse del Signore degli Anelli lei risponde: “Mi prendi in giro. No, nessuno ha preso niente per fare quel film. In pratica mi hanno dato panini gratis e ho potuto tenere le orecchie da elfo”.
Inoltre, non è stata aggiunta nessuna retribuzione finale basata sull’incasso e su questo la star precisa: “Le donne non vengono pagate tanto quanto si pensa”. Nel tempo però Cate Blanchett si è rifatta poiché oggi può vantare un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari.
Lei però non è stata la sola ad essere stata delusa dai compensi per girare i tre film in quanto anche Orlando Bloom aveva già raccontato di avere ricevuto soltanto 175.000 dollari per il ruolo di Legolas nella trilogia.
Invece Elijah Wood, interprete del protagonista Frodo, è riuscito ad arrivare ad un milione di dollari dopo l’uscita dell’intera saga e i guadagni dell’ultimo film che aveva raccolto oltre un miliardo di dollari al botteghino.