Cani e bambini, consigli per crescere insieme

Cani e bambini, i consigli per farli crescere bene insieme. L'addestratore Massimo Perla è intervenuto a Radio Kiss Kiss per spiegare come comportarsi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Lo scorso sabato in Good Morning Kiss Kiss c’è stato un nuovo appuntamento con “Kiss Kiss Bau Bau“, la rubrica dedicata ai cani di Radio Kiss Kiss. Abbiamo parlato di come far crescere insieme cani e bambini con l’addestratore Massimo Perla:

«Molti bambini per Natale chiedono a Babbo Natale di ricevere un cane, ma un cane è per la vita non è per Natale. Quindi bisogna farsi delle domande prima di adottare un cane ed essere sicuri prima di prenderne uno. Il mio consiglio è di non cedere subito alla richiesta, ma di far desiderare tantissimo il cane al bambino. Quando ne fa richiesta, è necessario fargliela un po’ “pesare”, dicendogli che il cane va spazzolato ogni giorno, che gli va dato da mangiare e dirgli tutte le regole che poi dovrà rispettare. Anche se il bambino non può occuparsi di tutte le questioni inerenti al cane, è bene che le sappia e che si responsabilizzi, perché un bambino che cresce con un cane sarà sicuramente più responsabile e avrà una maggiore autostima.» 

«Cani e bambini piccoli non vanno mai lasciati da soli a giocare con il cane, perché il cane gioca con i denti e con il fisico, e potrebbe, non volendo, farlo cadere o fargli male. Perciò bisogna stare attenti e farli giocare con la nostra supervisione. Un altro consiglio per i cani che non vogliono essere avvicinati quando mangiano: una volta che il cane ha svuotato la ciotola, ci si può avvicinare e aggiungere un altro po’ di cibo, così che il cane capisca che, chiunque si avvicini a lui mentre mangia, non ha intenzione di sottrargli la pappa. Possiamo fargli dare l’aggiunta di cibo anche dal bambino, ma sempre con un adulto accanto. Ricordiamo, inoltre, che il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti, e viene subito dopo l’ultimo degli umani.» 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Le ultime dichiarazioni di Bradley Cooper su Lady Gaga hanno finalmente svelato i retroscena di una storia che va avanti dal 2018.
I 3 esemplari hanno lasciato lo zoo e si sono inoltrati nel centro abitato provocando terrore e spavento nella cittadinanza.