Nel cuore del Piemonte, immerso nel Parco Nazionale della Val Grande, si trova Vogogna, uno dei borghi più belli d’Italia. A Good Morning Kiss Kiss, la vice sindaca Silvia Guglielminpietro ha raccontato le meraviglie di questo luogo, tra storia, natura e tradizioni culinarie.
Vogogna: tra storia e architettura, il borgo che incanta
Durante l’intervista, Silvia Guglielminpietro ha guidato gli ascoltatori in un viaggio virtuale tra le stradine di Vogogna. “Io arriverò dal centro storico, quindi arriverò dalla via Roma. La via Roma e vi raggiungerò lì, ci troveremo lì”, ha raccontato la vice sindaca, accettando l’invito dei conduttori a incontrarsi idealmente in piazza del Pretorio. Qui si trova il celebre palazzo con il porticato, uno dei simboli del borgo.
Il centro storico di Vogogna è caratterizzato da stradine acciottolate, portali in pietra e piazzette suggestive. “Abbiamo un Palazzo Pretorio, abbiamo Villa Biraghi che è la sede del Parco Nazionale della Val Grande che avete citato poco fa. Da quella piazzetta si prende una scalinata e si arriva al castello Visconteo”, ha spiegato Guglielminpietro. Il castello Visconteo è una delle principali attrazioni del paese, ma non è l’unica: “Si può proseguire per un sentiero e si arriva anche alla Rocca. La Rocca dove si trova Genestredo, una piccola chicca che abbiamo, una frazione piccolina, una chicca che assolutamente è da visitare. Uno di quei paesi disabitati ma abitati, nel senso se vai lì è tutto intonso come un tempo ed è davvero bellissimo.”
Natura e avventura: Vogogna porta d’accesso alla Val Grande
Vogogna non è solo storia e architettura, ma anche natura incontaminata. Il borgo è la sede del Parco Nazionale della Val Grande, il più grande parco wilderness d’Italia. La vice sindaca ha illustrato le possibilità offerte agli amanti delle escursioni: “C’è la possibilità di avere le guide naturalistiche anche del parco nazionale o anche le guide turistiche. Si possono fare i percorsi che loro indicano. Si possono fare le visite guidate al borgo, le visite guidate al castello e poi noi siamo a pochi chilometri da Domodossola quindi abbiamo la possibilità di estendere comunque le escursioni anche sugli altri paesi.”
Vogogna è quindi un punto di partenza ideale per scoprire non solo il paese stesso, ma anche tutta la Val d’Ossola. “Tutta la Val d’Ossola è bella quindi io sponsorizzo comunque non solo la Vogogna ma anche tutto il resto del mio territorio. Abbiamo comunque i prodotti tipici, abbiamo tante bellezze da visitare”, ha aggiunto Guglielminpietro, sottolineando la ricchezza dell’offerta turistica locale.
Sapori tipici: dagli gnocchi all’ossolana all’offella, la tradizione a tavola
Non poteva mancare, durante l’intervista, un accenno alla gastronomia locale. I conduttori hanno chiesto alla vice sindaca se valga la pena assaggiare gli gnocchi all’ossolana, piatto tipico della zona. Un altro prodotto tipico che ha incuriosito i conduttori è l’offella, un dolce simile a un panettone, originario di Vogogna.
Vogogna si conferma così un borgo capace di unire fascino storico, natura selvaggia e tradizioni autentiche. Un luogo da vivere con calma, tra passeggiate, panorami e sapori locali, perfetto per chi cerca un’esperienza genuina nel cuore del Piemonte.
