Turismo italiano in ripresa: la situazione e le mete più ambite

Dopo due anni difficili, il turismo italiano è in grande ripresa. Ne parliamo con il Dott. Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze.

Questa mattina a Radio Kiss Kiss con Max e Max abbiamo parlato del turismo italiano in netta ripresa.

Per fare il punto della situazione è intervenuto il Dott. Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze, una delle più grandi aziende turistiche italiane:

Ci conferma che il turismo italiano è in crescita?
«Beh, ricordiamo che la nostra recente storia è terribilmente difficile, perché il blocco dovuto alla pandemia è costato alle aziende del settore, e in generale al turismo organizzato, circa l’80% del fatturato, sia nel 2020 che nel 2021. E nel 2022, tra variante Omicron e guerra in Ucraina, non c’è stato grande aiuto nella ripartenza. Però la voglia di vacanza è rimasta sempre forte e latente, così appena possibile è esplosa. Se guardiamo il trend attuale, concentrandoci nel mese di giugno, possiamo vedere un segno “+” rispetto all’anno record del 2019. Siamo contentissimi anche se c’è un’eredità ancora difficile da gestire. La ripartenza resta comunque un po’ complicata, come per esempio nel settore aereo. Questa filiera è molto complicata e necessita di più tempo per tornare alla piena efficienza. In ogni caso, siamo su un’ottima strada.»

Quali sono le mete più gettonate scelte dagli italiani?
«Il nostro osservatorio ci dice che l’Italia la fa ancora da padrona. Il turismo interno e il turismo balneare attirano tantissimo grazie al mare italiano. Il 24% dei nostri clienti ha già prenotato, o ci sta ancora chiedendo di prenotare, una vacanza in Italia. La percentuale crescerà, soprattutto nel last minute che è più facilmente accessibile. Quello che abbiamo visto come fenomeno nuovo è anche una ripartenza del settore crocieristico. Le flotte sono tornate a navigare e a giugno il 18% dei nostri clienti ha scelto di trascorrere una vacanza a bordo di una nave da crociera. Ritorna alla grande anche l’Egitto con Marsa Alam e Sharm El Sheikh.»

Che vacanza consiglia a chi ha famiglia con bimbi e cani?
«Beh, abbiamo visto che la regina dell’estate è la Sardegna, seguita subito dopo dalla Sicilia e in terza posizione dalla Puglia. Si tratta di tre destinazioni straordinariamente accoglienti, dal punto di vista del relax ma anche del divertimento, con grandi spazi e bellissimo mare. C’è tutto.»

Per i single, invece, quali sono le mete più ambite?
«Anche in questo caso, siamo in una fase di ripartenza, in cui la voglia di vacanza è tanta, ma c’è anche bisogno di tranquillità e sicurezza. Si punta al bello ma sicuro. Per i single la Spagna e la Grecia sono quasi due destinazioni obbligate. Tra l’altro, i nostri single le scelgono al 10% e all’8% sulle destinazioni totali. Quindi sono le due mete più gettonate in assoluto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.