Trasporti, alta l’adesione allo sciopero dei treni e sabato tocca al settore aereo

Terminato alle 15, dopo essere iniziato alle 3 della scorsa notte, lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Italo proclamato per oggi da Cgil Cisl Uil, Ugl, Confsal e Orsa per il rinnovo dei contratti. I sindacati riferiscono di un'adesione altissima tra i lavoratori all'astensione dal lavoro programmata sulle ventiquattr’ore e ridotta a dodici a seguito dell’ordinanza emessa dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il ministro Salvini, convocate le parti al Mit, ha provato la mediazione con l’azienda e ha poi deciso, anche su richiesta del garante, la precettazione: “Impensabile -ha detto- lasciare l’Italia a piedi con questo caldo”. Pronta la replica delle organizzazioni di categoria che hanno definito la precettazione vergognosa e illegittima, ribaltando sull’azienda la responsabilità dei disagi causati ai cittadini.

Lo sciopero ha avuto un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria comportando cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali, e gli effetti potranno protrarsi fino a serata. Sabato, invece, a fermarsi per otto ore sarà il personale di terra del trasporto aereo.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

“DORMIVEGLIA” è il nuovo singolo di ARIETE, da venerdì 29 settembre 2023 in tutte le radio. Qui di seguito il testo.
Con l’english teacher bilingue Gerard Malanca, abbiamo scoperto la pronuncia corretta di alcune parole inglesi che sbagliamo.