Tragedia in Macedonia del Nord, incendio in una discoteca: 59 morti e oltre 100 feriti

Un incendio devastante ha colpito una discoteca a Kocani, Macedonia del Nord, causando numerose vittime e feriti.

Un incendio devastante colpisce Kocani

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito una discoteca a Kocani, in Macedonia del Nord, durante un concerto, provocando la morte di 59 giovani e ferendo 118 persone. L’incidente è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, lasciando la comunità locale e l’intero paese sotto shock. Secondo le autorità locali, il rogo sarebbe stato innescato da dispositivi pirotecnici utilizzati sul palco durante l’esibizione musicale.

Le cause dell’incendio

Le prime indagini suggeriscono che l’incendio sia stato causato dall’uso di effetti pirotecnici durante il concerto. “Il rogo è stato provocato da dispositivi pirotecnici sul palco”, ha dichiarato un portavoce del governo. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno del locale, che era affollato di giovani accorsi per assistere all’evento musicale. Le autorità stanno ora cercando di determinare se ci siano state violazioni delle norme di sicurezza che possano aver contribuito alla tragedia.

Le reazioni delle autorità

Il governo della Macedonia del Nord ha espresso profondo cordoglio per le vittime e le loro famiglie. “Siamo vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia”, ha affermato il primo ministro in una dichiarazione ufficiale. Le autorità hanno promesso un’indagine approfondita per chiarire le circostanze dell’incendio e prevenire futuri incidenti simili.simili. Il responsabile degli Interni Pance Toshkovski ha comunicato che fli organizzatori del concerto sono stati arrestati. Intanto, la comunità di Kocani si è stretta attorno ai familiari delle vittime, organizzando veglie e momenti di raccoglimento in memoria dei giovani scomparsi.

La risposta della comunità internazionale

La tragedia ha suscitato reazioni anche a livello internazionale. Diversi paesi hanno espresso solidarietà alla Macedonia del Nord, offrendo supporto e assistenza. “Siamo pronti a fornire qualsiasi aiuto necessario”, ha dichiarato un rappresentante dell’Unione Europea. La comunità internazionale segue con attenzione gli sviluppi della situazione, mentre le autorità locali lavorano per garantire che i feriti ricevano le cure necessarie e che le famiglie delle vittime siano supportate in questo momento difficile.

le ultime news