In ambito sportivo quando una squadra vince e raggiunge i propri obiettivi è perché tutti hanno lavorato in cooperazione per arrivare ad uno scopo comune. Lo stesso discorso si può applicare al mondo del lavoro aziendale, dove trovano sempre più spazio le attività di quello che viene definito “team building”.
Si tratta di una serie di esperienze per valorizzare il senso di appartenenza ad un gruppo. Queste metodologie sono nate negli Stati Uniti per costruire una maggiore coesione tra i componenti di una stessa azienda. Con le attività di team building è possibile conoscere meglio i colleghi e lavorare in maniera serena e collaborativa tutti insieme.
Molte società ancora non hanno compreso l’importanza di questo approccio, che comunque sta trovando sempre maggiore spazio anche nelle imprese italiane. Si può fare team building sia indoor che outdoor, praticando attività extra-lavorative di qualsiasi tipo. Per esempio, si può organizzare un pic-nic, un escape room, giochi di ruolo, laboratori d’arte, cene con delitto e così via.
A tal proposito, nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show i nostri Pippo e Adriana hanno lasciato libera parola agli ascoltatori e al telefono Emanuela da Latina ci ha raccontato della sua esperienza di team building al bowling. Guarda il video per conoscere la sua storia!