Superbonus, tutte le modifiche apportate dal Governo

Il Governo ha apportato alcune modifiche al sistema del superbonus. Ce ne parla Francesco Oliva, direttore di Informazione Fiscale.

bonus-casa

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato del Superbonus e delle modifiche apportate dal Governo.




Per fare il punto della situazione è intervenuto Francesco Oliva, direttore di Informazione Fiscale:

«Il Governo è intervenuto nuovamente sul sistema dei controlli relativi al superbonus. Quest'ultimo ha generato tantissime truffe nel corso dell'ultimo anno: 4,8 milioni di avvisi inviati ai contribuenti, un giro di truffe da 4,4 miliardi di euro e poco più della metà sono stati già oggetto di sequestri. Quindi numeri spaventosi. Bisogna dire che gli interventi sono stati tardivi e le frodi non riguardano solo il superbonus, ma tutto il sistema sulle agevolazioni sulla casa. In particolare, il bonus ristrutturazioni del 50% e e il bonus facciate. Le novità introdotte dal Decreto Legge, approvato dal Governo, sono diverse: il credito torna ad essere cedibile, una volta ad una controparte privata, e poi, fino ad un massimo di due volte, a banche e ad altri intermediari finanziari; la cessione verrà identificata da un codice di tracciabilità, così che le banche e l'agenzia delle Entrate potranno verificare il flusso delle comunicazioni; il credito non potrà essere più ceduto parzialmente, ma interamente; le sanzioni sono state aggravate, sia dal punto di vista penale (fino a cinque anni di reclusione) che amministrativo (con sanzioni che potranno arrivare fino a 100mila euro). Con queste variazioni il sistema del superbonus diventerà più sicuro. Per chi ha già richiesto il superbonus a dicembre ed ha effettuato la cessione, non cambia nulla. Il Decreto è intervenuto ad oggi sul sistema dei controlli e delle sanzioni, ma si tratta ancora di bozze, perché non è ancora stato pubblicato in Gazzetta. È da subito efficace, ma deve essere convertito in legge.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.
Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.