Stop alle auto diesel e a benzina dal 2035. Le info

Il Parlamento europeo ha votato a favore dello stop alle auto diesel e a benzina a partire dal 2035. Le info con Claudio Cangialosi.

Questa mattina a Radio Kiss Kiss con Max e Max abbiamo parlato dello stop alle auto diesel e benzina dal 2035.




Per fare il punto della situazione è intervenuto Claudio Cangialosi, direttore sicurauto.it:

È realistico immaginare che auto a benzina e diesel spariranno nel 2035?
«Intanto, non è realistico perché di fatto non spariranno nel 2035. La proposta attuale è che nel 2035 le auto non dovranno più emettere anidride carbonica; quindi, quelle circolanti ci saranno ancora finché le persone vorranno utilizzarle. È importante dire che da qui al 2035 alcune cose potranno cambiare e si dovrà vedere quali saranno le future decisioni. Ormai la strada è abbastanza segnata. Una cosa importante: nel 2021 è stato fatto uno studio a livello mondiale sulle emissioni di anidride carbonica di cui l'Europa è responsabile. È venuto fuori che le emissioni europee sono il 6,4% di quelle mondiali; la Cina, invece, è al 27%, gli Stati Uniti all'11%, l'India è al 6,6%. Sicuramente dobbiamo decarbonizzare il nostro continente, ma se non lo faranno anche gli altri è tutto inutile.»

Nei prossimi anni i fondi per l'acquisto di auto elettriche saranno incrementati o diventeranno strutturali?
«Nei prossimi anni ci saranno sempre fondi per l'acquisto di auto elettriche e ibride, quindi per quanto riguarda gli incentivi si sta facendo il massimo. La Commissione Europea ha stanziato 10 milioni di euro all'anno, a livello europeo, per la transizione ecologica. Non bisogna dimenticare che anche i consumatori devono poter scegliere. Noi abbiamo raccolto un po' di punti di vista di associazioni di categoria e qualcuna di queste dà l'allarme per i posti di lavoro persi; altre, invece, sostengono che i lavori nuovi cresceranno. Qualcuno ha chiesto un passaggio intermedio da qui al 2035 per osservare come il mercato sta cambiando e per capire se siamo in grado di raggiungere il risultato.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?