Oggi in Good Morning Kiss Kiss è stata ospite in diretta Fjona Cakalli, tech influencer che ci ha spiegato le ultime novità in fatto di AI e smartphone.
Stamattina stiamo parlando di smartphone che, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, saranno in grado di fare tantissime cose. Ce lo facciamo spiegare dalla nostra esperta tech Fjona Cakalli in diretta da Cupertino. Buongiorno Fjona!
Buongiorno a tutti.
Allora, quanta AI ci sarà nei prossimi smartphone e in che veste? Cioè a cosa servirà questa Intelligenza Artificiale?
Ce ne sarà tanta di AI, ma vi anticipo che in Europa per adesso non sarà disponibile. Dovremo aspettare l’anno prossimo. Sono però molto triste per questa cosa perché l’AI di Apple in questo momento è quella tra le più “intelligenti” in quanto fa delle cose esattamente per voi. Per esempio, quando arrivano delle notifiche l’AI riesce a metterle in ordine di priorità secondo le parole contenute nei messaggi.
Tu sei anche un’appassionata di auto, ma in futuro l’interazione tra le macchine e gli smartphone continuerà ad esistere?
Gli esperti dicono che le auto, essendo connesse, così come le nostre case, potranno dialogare con oggetti connessi in casa. Ad esempio, chi è in macchina può cliccare un tasto per aprire il cancello senza dover cercare le chiavi. Questo è ciò che si sta cercando di fare, in modo da facilitare la vita delle persone. Vi faccio un altro esempio di Apple Intelligence. Qualcuno vi ha detto di guardare un film, ma non ricordate se la cosa è avvenuta via chat o mail e quando. Chiedendo all’assistente AI, lui scandaglia il telefono per trovare l’informazione.
Questa funzione vale anche per le foto?
Qualcosa del genere già esiste. Con l’AI più avanzata sarà ancora migliore ovviamente. In realtà alcune funzioni non avanzate dell’Intelligenza Artificiale già sono presenti negli smartphone, ma non lo sappiamo.
In attesa di ulteriori novità noi per il momento di salutiamo e ti auguriamo buonanotte, visto che a Cupertino è notte!
Ciao ragazzi!