Riapertura discoteche dall’11 ottobre: le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto legge con le nuove disposizioni per le discoteche. Ne abbiamo parlato con Filippo Grassi.

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato della riapertura delle discoteche dall'11 ottobre.




Per fare il punto sulla situazione è intervenuto Filippo Grassi, responsabile Fiepet discoteche:

«La riapertura per noi è un grandissimo passo. Finalmente la politica si è svegliata dopo mesi e mesi. Purtroppo si riapre l'11 ottobre quando la stagione estiva è ormai conclusa e mi fa ridere la capienza del 50% al chiuso e del 75% all'aperto. Più dell'80% dei locali sono sotto le mille unità, quindi capirete che siamo nell'incubo in cui hanno vissuto teatri e cinema quando la capienza era al 50%. Aprire i locali per la metà delle persone mette in difficoltà i gestori, che comunque devono pensare all'utile. Rispetto al nulla che avevamo, questo resta comunque un passo avanti. Quest'inverno, dopo questo decreto, potranno beneficiare le discoteche che sicuramente hanno una capienza molto elevata; chi ha locali con capienza ridotta sarà costretto a pensare se aprire o meno. O si fanno minieventi e si aumenta il prezzo di ingresso o l'apertura può rappresentare un problema. Inoltre, siamo l'unico comparto che è soggetto alla zona bianca: se si è in zona gialla non si possono aprire i locali. Questo condiziona anche le eventuali assunzioni di personale. Gli imprenditori hanno bisogno di un po' di certezze.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?