Regali di Natale, le norme su cambi e resi

Il regalo ricevuto a Natale non ti piace o è difettoso? Alessandro Petruzzi di Federconsumatori ci spiega le norme su cambi e resi.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di regali di Natale e di eventuali cambi o resi.




Per fare chiarezza è intervenuto Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori:

«Dobbiamo distinguere tra il diritto di recesso o di ripensamento e il cambio del regalo o il difetto. E anche tramite quale canale è stato acquistato il regalo. Se il regalo è stato comprato on line o in fiera, si ha diritto di ripensamento o di recesso e quindi anche alla restituzione; se il regalo è stato comprato in un negozio o in un grande centro di distribuzione, tenere sempre lo scontrino e chiedere quello di cortesia, così da poter chiedere la restituzione, anche se non è un obbligo per il commerciante/distributore. Si può quindi sostituire con un altro capo. Tengo a precisare che, se l'acquisto del regalo è stato fatto ad esempio per il black friday, il diritto di verifica del difetto scatta nel momento in cui si apre il regalo e quindi si può verificare, in questo caso a Natale. Per gli oggetti tecnologici difettosi i canali di acquisto fanno la differenza, ma in ogni caso se il prodotto è difettoso ho diritto alla riparazione ed eventualmente alla sostituzione. Nel caso in cui sia impossibile avere lo stesso prodotto riparato o sostituito in tempo congruo, si ha diritto al rimborso o a un buono da spendere di costo equivalente. L'acquisto on line prevede il diritto di recesso o di ripensamento perché non c'è stata la possibilità di verificare il prodotto prima dell'acquisto e i tempi sono di almeno quindici giorni. L'acquisto in negozio, invece, prevede il diritto di cambio o di sostituzione, come regalo, scatta in base agli accordi o alle offerte fatte dal commerciante. Gli acquisti o buoni spesa fatti nelle catene prevedono il cambio o la sostituzione in qualunque punto della rete di vendita dello stesso brand, anche in un'altra città.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.