Psicologo di base, le info sulla nuova legge

Legge regionale in Campania sullo psicologo di base. Ne parla il Dott. David Lazzari, Pres. del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato della legge regionale in Campania sull’introduzione dello psicologo di base.

Per fare chiarezza è intervenuto il Dott. David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi:

«Sono anni che in Italia si parla dello psicologo di base. Ci sono state alcune sperimentazioni in diverse regioni e in una legge è già previsto che quando il medico supera un certo numero di assistiti, possa essere affiancato da uno psicologo. In Parlamento poi c’è una proposta di legge per l’istituzione dello psicologo di base. Quella in Campania è una legge regionale “apripista” che può cominciare a mettere in campo questa realtà, una realtà importante perché moltissimi pazienti si rivolgono ai medici di base quando in realtà hanno problematiche psicologiche. In questi casi, dare attenzione già in quella sede diventa un elemento molto importante di prevenzione, che può impedire a tanti problemi di aggravarsi. La letteratura scientifica è molto chiara: molte difficoltà nascono come problemi esistenziali, relazionali, come crisi personali e, se non vengono affrontate tempestivamente e adeguatamente, vanno ad impattare non solo nella vita di tutti i giorni, ma sulla salute delle persone. Possono diventare i principali fattori di rischio anche per le malattie fisiche, come ad esempio nel campo cardiovascolare. Prestare attenzione a queste tematiche diventa oggi un’operazione scientifica per prevenire l’aggravarsi di certe problematiche. Prevenire è meglio che curare. In questo momento, per l’assegnazione degli psicologi di base, andranno fatte delle scelte applicative, perché al momento c’è ancora un dibattito aperto. Dal punto di vista giuridico la figura dello psicologo dovrà tenere conto degli scenari più complessivi. Dal punto di vista della funzionalità, della loro attività, si avrà una collaborazione dello psicologo con le altre figure. Io spero che venga approvata al più presto la legge che è in Parlamento, perché c’è bisogno di un quadro unitario a livello nazionale.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un autografo dell’ex Beatles Paul McCartney sarà messo all’asta a Città del Messico. Il prezzo stimato è tra i 2.900 e i 2.400 dollari.
Ernia, rapper milanese, classe 1993, è stato ospite a Radio Kiss Kiss nel programma “Stasera…Che serie!” con Lucilla.