Il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha commentato il raid israeliano che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza. “Oggi hanno colpito noi, ma ogni giorno i morti sono decine. Si fermi questa guerra assurda”, le sue parole riportate dal Corriere della Sera. Le sue dichiarazioni arrivano dopo l’attacco che, secondo alcune fonti, avrebbe causato vittime tra i civili rifugiati nel complesso parrocchiale.
L’appello del Papa e la richiesta di protezione
Papa Leone XIV è intervenuto sulla vicenda, rivolgendosi direttamente al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il Pontefice ha chiesto un cessate il fuoco e la protezione dei luoghi di culto e dei fedeli. Il Papa ha ribadito la necessità di tutelare la popolazione civile e di garantire la sicurezza delle comunità religiose presenti nella zona del conflitto.
La situazione dei cristiani a Gaza
La comunità cristiana di Gaza vive in condizioni di grande difficoltà. La chiesa della Sacra Famiglia rappresenta uno dei pochi punti di riferimento per i cristiani rimasti nella Striscia. “A seguito del grave attacco al complesso della Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, sono entrati questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la comune sollecitudine pastorale delle Chiese di Terra Santa e la loro preoccupazione per la comunità di Gaza”. Di legge in un comunicato del Patriarcato latino.