Per la scienza la chiave della vera amicizia è insultarsi: sarà davvero così?

L’amicizia è uno dei sentimenti più forti che possa unire due o più persone tra loro. Alcuni rapporti sono decennali, ci accompagnano sin da quando siamo bambini e durano per tutta la vita. Altre relazioni, invece, nascono quando siamo già adulti, ma diventano comunque importanti per noi.

Insomma, un vero amico è quello che sarà sempre con noi nel momento del bisogno e che saprà ascoltarci quando avremo bisogno di parlare o sfogarci. Un’amicizia del genere si fonda su basi come lealtà e gentilezza e oltre ai momenti di complicità, hanno un ruolo importante, anche se paradossale, i cosiddetti insulti amichevoli.

Infatti, secondo gli esperti gli insulti tra amici possono essere la chiave per un’amicizia sincera e duratura. Non si tratterebbe però di un reale insulto, ma piuttosto uno scambio giocoso che dimostra semplicemente una grande fiducia. Insultarsi con i migliori amici funziona proprio perché ci si può prendere in giro senza timore che qualcuno possa offendersi.

Tutto ciò è segno che conosciamo bene l’altra persona, tanto da poterci “permettere” l’insulto senza conseguenze. Questa pratica molto comune evidenzia una forma rara di intimità, nella quale ciascuno si sente libero di essere sé stesso. In poche parole, non si tratta di un insulto offensivo, quanto di un segno di affetto in forma di presa in giro.

I nostri Marco e Raf hanno dedicato la puntata di Dedikiss proprio al tema dell’amicizia e richiamando il discorso sugli insulti amichevoli, hanno voluto testare l’amicizia di due ascoltatrici, Margherita e Cristina, che si sono “insultate” per noi in diretta!

Come se la saranno cavata? Per scoprirlo guarda il video!

le ultime news