Palmanova, la città stellata in provincia di Udine

Palmanova, in provincia di Udine, è una città Fortezza del Friuli-Venezia Giulia. La scopriamo insieme al vicesindaco Francesco Martines.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Palmanova, splendida città Fortezza del Friuli-Venezia Giulia in provincia di Udine.

La scopriamo insieme al vicesindaco Francesco Martines:

«Palmanova è una città Fortezza a nove punte, dove tutto è tre e multiplo di tre. Ha tre borghi, tre contrade, una piazza esagonale. La prima cinta muraria veneziana ha nove baluardi, la seconda cinta muraria, sempre veneziana del 1600, ha nove rivellini e la terza cinta muraria napoleonica del 1800 ha nove lunette napoleoniche. Tre sono anche le porte di accesso alla città e la mia preferita è Porta Aquileia (o Porta Marittima), che guida verso il mare; poi c’è Porta Udine, che conduce verso nord, e Porta Cividale, che porta verso la Slovenia. A Palmanova abbiamo piazza Grande, ampia ben 20.000 metri quadrati, che oggi è pedonale. L’isola pedonale è stata una scommessa che, dopo tanta fatica, ha portato ottimi risultati soprattutto al commercio.»

«Palmanova dal 1960 è Monumento Nazionale e dal 2017 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Intorno alla città c’è un parco di 1,5 milioni di metri quadrati dove ci sono 4,5 chilometri di gallerie. Tra le attività più in voga qui a Palmanova c’è l’equitazione, e infatti abbiamo uno dei quattro centri ippici nazionali. Qui si possono fare anche tante attività in bicicletta. Tra i piatti tipici di Palmanova, dalla tradizione povera, c’è la trippa.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.