Orecchini dietetici, carboidrati, lieviti: le fake news sulla nutrizione

Dagli orecchini miracolosi ai carboidrati: la dottoressa Adriana Carotenuto ha sfatato qualche mito sulla nutrizione su Radio Kiss Kiss.
Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di fake news sulla dieta e sui carboidrati con la dottoressa Adriana Carotenuto, nutrizionista.

Buongiorno dottoressa, bentornata! L’ultima novità sono questi orecchini che abbiamo trovato sul web mediante auricoloterapia magnetica: possono essere una soluzione?

«Buongiorno. L’idea di dimagrire senza fare alcuno sforzo è molto allettante, ma bisogna capire se e come funziona. L’apparecchio sarebbe composto da due biomagneti di materiale naturale che posti sull’orecchio, con la loro pressione, provocherebbero la stimolazione di endorfine abbassando lo stimolo della fame.»

Quindi lo stesso principio adottato dall’agopuntura?

«Più o meno, infatti gli esperti di agopuntura hanno preso le distanze da questo prodotto, che dovrebbe ridurre la fame e far perdere fino 5 chili. Ma non c’è alcuna evidenza scientifica, non c’è nulla in letteratura. Sarò all’antica, ma un regime alimentare redatto da un buon nutrizionista e un po’ di buona volontà funzionano meglio e si spende sicuramente meno.»

In una dieta il primo ostacolo sono i carboidrati che si trasformano in grassi. Qual è il meccanismo?

«Tutti pensano che un bel piatto di pasta o una bella pizza fa aumentare la pancetta e di conseguenza il peso. Ma non è così, non demonizziamo i carboidrati. Prima di andare a rifocillare le cellule di grasso, i carboidrati vengono utilizzati dal nostro corpo come energia per il sistema nervoso centrale, per i muscoli, per alcune cellule del sangue come i globuli rossi che sono proprio glucodipendenti. Considerate che un soggetto di 70 chili non sportivo ha bisogno di 180 grammi di zucchero al giorno per queste cellule e questi organi. E in un piatto di pasta ce ne sono circa 80 grammi, quindi ne dovremmo mangiare tre.»

Parliamo di uno sportivo?

«No, un non sportivo sedentario. Prima che i carboidrati si trasformino in grassi ci vuole un po’, e questo succede quando abbiamo un quantitativo energetico superiore a quello che consumiamo. Quindi, sì a un piatto di pasta.»

Quindi non è tanto il piatto di pasta, ma più quello che c’è prima, durante e dopo.

«Esatto. Quello che c’è durante la giornata. È più facile che un grasso crei un deposito di grasso che un carboidrato.»

Abbiamo parlato della pizza che ci fa sentire così gonfi ma non per i carboidrati. È colpa del lievito?

«No , neanche questo è vero. Innanzitutto, la pizza non sono solo carboidrati, perché, ad esempio, ci sono circa 35 grammi di proteine. La pizza non fa ingrassare, una pizza margherita ha un apporto energetico di 1000 calorie, e per aumentare di un chilo ne occorrono 7000 in più, quindi sette pizze in un giorno. E il lievito della pizza non gonfia la pancia, l’intolleranza al lievito non esiste. Non è stata riportata.»

Dottoressa, come sempre la ringraziamo. Kiss Kiss a lei!

«Kiss Kiss a tutti voi!»

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