Napoli, sciame sismico a Pozzuoli, cinque scosse nell’area flegrea

Riprende lo sciame sismico con epicentro i Campi Flegrei, nel napoletano. Cinque le scosse registrate nelle ultime ore dall’Ingv, la più forte alle 6.22 di magnitudo 2.8, distintamente avvertita anche a Napoli città. Paura tra la popolazione di Pozzuoli e degli altri comuni dell’area, in tanti sono stati svegliati nel cuore della notte e c’è anche chi è sceso in strada.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, fa sapere che l’amministrazione comunale, insieme alla Protezione civile, ha subito preso contatti con l’Osservatorio Vesuviano e segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto. Rivolgendosi poi direttamente ai cittadini: “Capisco che siete spaventati e preoccupati, ma stiamo monitorando la situazione. Vi chiedo di mantenere la calma e di fare riferimento solo ai canali ufficiali di comunicazione”.

Scosse di terremoto di magnitudo 2.4 e 2.6 erano state registrate anche nei giorni a cavallo di Ferragosto sempre con epicentro l’area flegrea, da tempo interessata da una ripetuta attività tellurica sulla scia del noto bradisismo.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare