Meteo, arriva l’autunno con una nuova ondata di maltempo

Se la prima metà di settembre è stata caratterizzata da temperature alte e piogge pari a zero, nella seconda parte del mese non mancheranno, di contro, temporali e nubifragi. A portarli saranno due perturbazioni atlantiche che interesseranno principalmente il settentrione.

Situazione critica in Lombardia, già colpita da intense precipitazioni, in particolare nelle province di Como e Monza-Brianza dove diverse strade risultano interrotte a causa delle frane o allagate. Attivato a Milano il Centro operativo comunale della Protezione civile per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Nel capoluogo lombardo in caso di allerta meteo -in questo caso gialla- è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature, e vige il divieto di stazionamento nei pressi di piante con segni di danneggiamento. Rovesci temporaleschi sono attesi anche sul Piemonte, in particolare nella provincia di Verbania.

Al centro e al sud, invece, per qualche giorno a farla da padrone sarà ancora l'anticiclone africano con sole e temperature ben oltre le medie stagionali, ma entro il fine settimana anche qui -a causa di un vortice ciclonico- si registrerà un netto peggioramento con piogge anche intense. Il tutto accompagnato da un calo termico di circa 6-8 gradi rispetto all’inizio della settimana.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Sui suoi profili, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha condiviso un suo scatto di quando, da giovane, era un “metallaro”.
Una recente sentenza della Cassazione ha previsto l’inserimento di risarcimenti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli aerei.