Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons, per discutere con lui delle ultime indiscrezioni sulla manovra economica 2025.
Stamattina stiamo parlando di manovra finanziaria e tra due settimane ci sarà la presentazione del piano strutturale di bilancio a Bruxelles. Ma già trapelano notizie, come la probabile rimodulazione dell’Assegno Unico Universale. Per parlarne abbiamo in diretta il presidente Codacons Gianluca Di Ascenzo. Buongiorno presidente, bentornato!
Buongiorno a voi, bentrovati.
Allora, presidente. Come stanno le cose con l’Assegno Unico Universale? Cosa prevede il Governo? Qualche cambiamento in corso?
Si, in effetti si parla di una rimodulazione, anche se il Governo non si sbilancia. Quel che sappiamo è che negli ultimi due anni è cresciuto l’importo. Si è parlato di 13 miliardi nel 2022, di 18 miliardi nel 2023 e nel primo semestre di quest’anno per effetto della rivalutazione sono già stati erogati 10 miliardi. La manovra sarà di circa 25-27 miliardi e probabilmente ci saranno dei tagli. La rimodulazione potrebbe riguardare gli assegni di chi ha un ISEE superiore ai 45.000 euro e l’assegno per i figli a carico di 57 euro. Ma ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali. Il Governo vorrebbe anche risolvere il problema della natalità tramite questo tipo di sostegno alle famiglie.
È un cane che si morde la coda. Togliamo l’Assegno Unico, ma vi chiediamo di fare figli.
Nei Paesi del nord Europa si incentivano le famiglie con una serie di servizi che in Italia mancano come gli asili nido per le mamme lavoratrici.
Questo assegno è durato appena due anni e forse si è capito che non era il provvedimento adatto per aumentare la natalità.
Noi in questi anni abbiamo contestato la presenza di diversi bonus come quello per il monopattino o le terme. Ce ne sono stati tanti che abbiamo contestato perché se dobbiamo tagliare si faccia un’analisi di che cosa hanno bisogno le famiglie e si intervenga laddove c’è veramente bisogno. L’Assegno Unico a prescindere dal reddito sicuramente è un aiuto.
Presidente speriamo che siano presi provvedimenti seri per contrastare il calo demografico. Grazie di essere stato con noi e buon lavoro!
Grazie a voi e Kiss Kiss a tutti!