Manovra finanziaria, le novità per il 2022

Il Governo sta varando la Manovra finanziaria del 2022. Francesco Oliva ci parla di tutte le novità previste.
foto soldi banconote euro

Questa mattina in Good Morning Kisk Kiss abbiamo parlato della Manovra 2022 del Governo.

Per fare il punto della situazione sulla manovra finanziaria è intervenuto Francesco Oliva, direttore informazionefiscale.it:

«La Legge di Bilancio è in fase di approvazione. Al momento è in approvazione alla Camera e dovrebbe essere approvata entro domani. Le principali novità sono: il taglio dell’Irpef, che prevede una rimodulazione delle aliquote; l’eliminazione dell’IRAP per le persone fisiche; una revisione del sistema del Superbonus e alcune agevolazioni fiscali sulla casa; lo stop al cashback, che a gennaio non ripartirà; l’intervento di riduzione del costo delle bollette elettriche, in particolare per la parte sugli oneri di sistema; la conferma di un bonus affitto per gli under 30. Queste le principali misure dal punto di vista fiscale. L’assegno unico è stato confermato: gli importi percepiti dipenderanno dal numero che compone il nucleo familiare e dall’importo del modello ISEE, fermo restando che per i cittadini che hanno un ISEE superiore a 40 mila euro o che non presentano ISEE, spetta comunque l’importo minimo di 50 euro. Tra l’altro, ieri l’INPS ha pubblicato la pagina web con il calcolatore dell’assegno unico. Le domande potranno essere presentate da inizio gennaio, mentre i pagamenti avverranno da marzo. Il bonus nido è stato confermato e non verrà assorbito dall’assegno unico, a differenza di altri bonus famiglia. Inoltre, rispetto al Superbonus, il Governo è stato un po’ più di manica larga. Ed è stato confermato anche per i condomini fino al 2025, ma con una diminuzione della percentuale (dal 110% al 65% nel corso dei prossimi tre anni).»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.
“Tramontana” è il nuovo inedito del giovane Matteo Romano. Il brano, dedicato al vento del nord, sarà in radio dal 1 luglio.