Maltempo al centrosud, allerta in nove regioni

Nuova ondata di maltempo sull’Italia centromeridionale con una perturbazione di origine atlantica che sta portando temporali e venti forti, neve e mareggiate sulle coste. Oggi allerta gialla per nove regioni: Toscana, Campania, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: “I fenomeni che impattano sulle diverse aree del paese potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”. 

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano tuttavia un rialzo delle temperature tra giovedì e venerdì grazie ad un vortice depressionario sull’Europa Occidentale. Le correnti più miti sul Mediterraneo non dureranno molto: il primo weekend di dicembre dovrebbe riservarci ancora maltempo e colonnina in discesa.

Pronto in Trentino il piano neve aggiornato, in previsione di nevicate anche a quote basse. Venti di burrasca lungo le coste laziali dove sono attese mareggiate. Parchi e cimiteri chiusi a Napoli dopo l’ordinanza firmata dal sindaco Manfredi, aperte invece regolarmente le scuole. 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare