Le incredibili opere di Saype, l’artista che dipinge sull’erba i messaggi all’umanità

Guillaume Legros, in arte Saype, è un'artista della "pittura su prato". Le sue incredibili opere sono messaggi significativi per l'umanità.

Per il Green Kiss di oggi, in “Portami a Casa, KissKiss!” con Rita Manzo, vi raccontiamo la storia di Saype, artista della “Land Art”.

Guillaume Legros è un Artista, soprattutto se “essere artista” significa avere il talento di guardare la realtà e la vita da angolazioni diverse. Il suo nome d’arte è Saype, la crasi fra le due parole inglesi “Say” e “Peace”: è racchiuso qui tutto il senso delle sue opere.

Saype è un esponente della Land Art ed è in assoluto il pioniere della “field painting” (letteralmente, “pittura su prato”) ed è famoso in tutto il mondo per i suoi giganteschi affreschi dipinti sull’erba, grandi migliaia di metri quadrati, visibili nella loro interezza solamente dall’alto. I prati e i pascoli di montagna sono le tele sulle quali imprime i suoi messaggi all’umanità.

Uno dei suoi progetti più rappresentativi e suggestivi è “Beyond Walls“, iniziato nel 2019 e che terminerà nel 2024. È la rappresentazione di una simbolica stretta di mano, replicata, finora, in più di 20 posti nel mondo. Il concept del progetto è la creazione di una catena umana che abbia la forza di unire tutto il pianeta, oltrepassando i confini e abbattendo i muri che la società ci impone.

Uno dei suoi ultimi capolavori è stato dipinto a Leysin, in Svizzera, e rappresenta una bambina seduta su un prato che osserva l’orizzonte: un chiaro messaggio di speranza per un futuro migliore, un invito a guardare tutti nella stessa direzione con ottimismo e solidarietà.

Le vernici create e usate da Saype per dipingere gli affreschi sull’erba sono totalmente naturali e biodegradabili, composte da carbone, gesso e proteine del latte. Proprio per questo motivo, le opere sono destinate a non durare a lungo: la crescita dell’erba e gli agenti atmosferici le dissolvono in fretta.
Ma i messaggi di Saype restano a lungo negli occhi e nel cuore di chi ha voluto coglierli.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

“Tramontana” è il nuovo inedito del giovane Matteo Romano. Il brano, dedicato al vento del nord, sarà in radio dal 1 luglio.
Dal 1 luglio, in rotazione radiofonica, la nuova canzone del rapper Emis Killa intitolata “Lucifero”.