La macchina di Santa Rosa a Viterbo: i segreti di un’antichissima celebrazione religiosa

La macchina di Santa Rosa è una tipologia di torre a spalla con fiaccole e luci portata dai devoti di Viterbo il 3 settembre in onore della patrona Santa Rosa

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo ospitato in collegamento Chiara Frontini, sindaco di Viterbo, per farci raccontare proprio tutto sulla macchina di Santa Rosa, evento religioso che si tiene ogni 3 settembre.

Stiamo parlando di rievocazioni storiche e celebrazioni religiose antichissime. Uno di questi eventi si è svolto pochi giorni fa a Viterbo, ovvero la macchina di Santa Rosa. A parlarne in diretta con noi c’è il sindaco Chiara Frontini. Buongiorno sindaco, bentornata!

Buongiorno a tutti!

Allora, quanto tempo vi impiega organizzare la macchina di Santa Rosa?

È un impegno grande perché dietro c’è una macchina organizzativa che potete immaginare. È una manifestazione che comunque ha un certo tipo di pericolosità perché pensate una torre di 30 metri che cammina sulle spalle di 100 uomini lungo un tragitto interno al centro storico.

Quanto è lungo il tragitto?

Il percorso va da una parte all’altra del centro storico, cioè da Porta Romana al santuario. C’è un itinerario tradizionale che è quello che abbiamo fatto quest’anno perché la macchina era nuova. C’è anche un percorso straordinario che facciamo in occasioni particolari, come per il primo trasporto dopo il Covid e molto probabilmente lo faremo l’anno prossimo in occasione del Giubileo. Questo tragitto si allunga di altri 700 metri, così che i facchini possano testimoniare ulteriormente la loro devozione e fede.

I facchini sono 100 e si dividono il peso di 5 tonnellate. Sappiamo che c’è una prova per diventare facchino: caricarsi una cassa di 150 chili e fare tre giri lungo un percorso prescelto, completandolo senza uscire dalle righe. È vero che la macchina sarà esposta per alcuni giorni?

Si, sarà esposta fino a domenica 15 settembre di fronte al santuario di Santa Rosa.

Ma dopo la macchina chi la riporta indietro?

Viene smontata sul posto tramite la ditta che ha lavorato alla costruzione. La macchina si smonta in moduli e portata via su dei camion per essere stoccata in capannoni fino all’anno prossimo.

Ma è vero che la benedizione in occasione della festa di Santa Rosa il vescovo la fa dal cielo prendendo un elicottero?

Questa è una novità degli ultimi due anni perché c’è il 3 settembre che è la sera del trasporto, ma i festeggiamenti sono più lunghi. Il 2 settembre è il giorno del corteo con il cuore della Santa e la mattina si porta la reliquia in giro su un elicottero militare in modo che la benedizione del vescovo arrivi a tutti.

Sindaco le facciamo i complimenti e viva il lavoro che state facendo a Viterbo!

Grazie mille! Ciao a tutti!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare