Il progetto delle Nazioni Unite su donne e cambiamento climatico

Le donne e il cambiamento climatico sono al centro di una risoluzione nuova e rivoluzionaria delle Nazioni Unite.
Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di donne e cambiamento climatico con Angelica De Vito consulente diplomatica per le Nazioni Unite ed esperta di migrazioni climatiche.

Buongiorno Angelica bentornata! Sappiamo che ci sono delle novità legate alle donne e alla crisi climatica. Partendo da questa notizia, puoi anticiparci qualcosa?

«Buongiorno, grazie! Certo. Poiché le donne sono viste più vulnerabili rispetto agli uomini per quanto riguarda gli impatti del cambiamento climatico, le Nazioni Uniti hanno deciso di fare una bella proposta dedicata proprio alle donne che stanno facendo dei passi in avanti per colmare il gap tra uomini e donne anche per quanto riguarda l’impatto del cambiamento climatico. Proprio oggi, in assemblea generale, si discuterà prima delle donne che hanno rivoluzionato il mondo, soprattutto nel campo scientifico.»

«Poi, si andranno ad analizzare dei casi specifici in cui si vede che le donne hanno contribuito alla disparità di genere proprio grazie al cambiamento climatico. E in primis si parlerà del lavoro. Poiché le donne, soprattutto nel continente africano, sono viste come quelle che hanno più un rapporto diretto con la terra, che si sono accorte per prime che il cambiamento climatico stia cambiando soprattutto le abitudini alimentari, le Nazioni Unite hanno deciso per la prima volta di dedicare loro una risoluzione, che speriamo essere poi accettata dai più. Ovviamente dovrà essere prima votata e poi discussa nei singoli Paesi anche grazie alle agenzie delle Nazioni Unite che si occupano di aiutare le donne nei Paesi in via di sviluppo.»

C’è sempre il rischio che qualcuno non voti o voti contro?

«Purtroppo sì. Però la maggioranza è a favore di firmare una risoluzione che è quanto storica quanto importante. Il prossimo passo sarà quello di valutare come l’impatto delle donne nella scienza possa aiutare a contribuire nella lotta al diritto alla salute. Che dovrebbe essere un diritto assolutamente riconosciuto.»

Angelica De Vito è anche la nostra portatrice di buone notizie per quanto riguarda il clima. Tu hai questa missione.

«E anche in Europa ci sono tante belle notizie. Proprio una decina di giorni fa è stata approvata una legge sul diritto a risanare l’ambiente dopo grandi disastri ambientali. E la proposta è nata proprio da una donna.»

Grazie Angelica!

«Grazie, ciao!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare