Fobie più strane: ne abbiamo parlato con gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss

Ansia, stress e paura sono emozioni frequenti nella nostra vita che ci colgono spesso in periodi di difficoltà. Quando però si palesano con grande intensità in situazioni quotidiane e banali o in presenza di particolari oggetti, la cosa ovviamente cambia.

Se poi ad innescare la paura è sempre la medesima circostanza, è probabile che ci troviamo ad affrontare una fobia, un timore irrazionale verso attività, oggetti, persone, animali e così via. I sintomi possono essere molto destabilizzanti, ma nei casi più gravi ci si può far aiutare da un professionista.

Il DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) redatto dall’American Psychiatric Association non prova a fare una lista delle fobie più frequenti, ma si limita ad indicare le 5 categorie generali di classificazione: eventi naturali, animali, sangue-ferite-iniezioni, luoghi e fobie che non appartengono alle tipologie precedenti.

Infatti, l’origine delle fobie può essere di qualsiasi tipo e se clown, insetti, sangue, aerei e altezze vanno per la maggiore, ci sono anche fobie davvero strane e per le quali sono stati creati dei nomi specifici.

Per esempio, tra le paure più curiose c’è la cromatofobia, la paura dei colori, la somnifobia, la paura di addormentarsi, l’optofobia, la paura di aprire gli occhi, la geliofobia, la paura della risata o la globofobia, la paura anomala dei palloncini.

Nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show i nostri Pippo e Adriana hanno chiesto agli ascoltatori di raccontare quali sono le loro paure principali. C’è Mariapia da Palermo che ha paura di camminare su tombini e grate o Gabriella da Lecce che ha la megalofobia, ovvero la paura delle cose grandi come le navi.

Per conoscere le fobie stravaganti condivise dal nostro pubblico corri a rivedere la puntata!

le ultime news