Fitness in Italia: come avvicinarsi allo sport anche in estate

Importante proseguire l'attività fisica anche durante l'estate. Ne parliamo con Alessandro Madonia, consulente Fitness.

Questa mattina a Radio Kiss Kiss con Max e Max abbiamo parlato della situazione del fitness in Italia.




Per approfondire l'argomento è intervenuto Alessandro Madonia, consulente Fitness:

È vero che in Italia le persone smettono di fare fitness quando arriva il mese di giugno?
«Sì, purtroppo è una malsana abitudine tipica italiana. È ovvio che il fitness è stagionale, cioè con momenti in cui la curva si alza ed altri in cui si abbassa. La situazione fitness in Italia nel periodo estivo è un po' tragica, perché circa l'80% delle persone che frequentano le palestre in inverno, le abbandonano d'estate. Quindi, di fatto, si interrompe un percorso.»

Come ovviare a questo problema?
«Il discorso è abbastanza ampio. Ci sono tre aspetti fondamentali: primo la scuola, che dovrebbe fare qualcosa in più per educare a muoversi sia in inverno che in estate, fin da piccoli; secondo, la mentalità dei trainer e dei centri fitness italiani, che dovrebbero invogliare le persone a frequentare le palestre d'estate; terzo, la comunicazione di noi operatori del fitness che va migliorata, perché siamo sempre troppo orientati verso quelli che fanno attività fisica regolarmente ed escludiamo la maggior parte delle persone. L'obiettivo è educare e sensibilizzare le persone. Oggi, infatti, il movimento è legato alla salute e non deve essere collegato solo alla prova costume.»

Vedere le pubblicità delle palestre con le persone "prima e dopo" invoglierebbe ad iscriversi?
«Secondo me, sì, e questa è la linea che consiglio a tutte le palestre. Bisogna comunicare le cose semplici e farlo anche con persone anziane e bambini. Se i centri fitness comunicano con il fisico, gli addominali scolpiti, i bicipiti definiti, vanno a scoraggiare le persone che di demoralizzano pensando che per raggiungere quei livelli devono fare tanti sacrifici.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?