Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato della Festa a Vico 2023 con lo chef Emanuele Scarello.
Buongiorno chef, benvenuto! Festa a Vico: cosa succederà alla tanto attesa cena delle stelle?
«Buongiorno a voi! Beh, bellissimo! Siamo tutti veramente curiosi, anche noi vogliamo sapere cosa succederà. La cosa migliore è che ognuno di noi porta un pezzo della sua storia e della sua eredità. E in quel momento la condividiamo. Per noi cuochi è un momento di grandissima coesione e di grandissima festa tra di noi.»
Una curiosità: voi chef di grandissimo livello condividete o volete tenere il segreto della ricetta?
«No, ma scherzi. Con loro condividiamo ben volentieri. È come dare un fiore: tu hai il seme, ma tu regali un fiore. Poi col seme germoglia qualcosa di speciale. Quando ci troviamo è una festa.»
Senza anticipare troppo, cosa stai preparando per la Cena delle Stelle?
«Io arrivo dal paese delle patate. E proverò a fare degli gnocchi con le patate di Vico. Mi sto recando da Gennaro [chef Gennaro Esposito, ndr] che è istrionico, è il deus ex machina di tutto l’evento. Farò gli gnocchi con le patate di Vico, che lui dice che sono anche più buone delle mie.»
A proposito di momenti come questi, la spesa la fai tu o deleghi?
«Ma posso dirti che è la cosa più bella? Se mi togli quello, cosa mi rimane? Non sono uno chef dalle due di notte, mi sveglio presto la mattina perché tra le sei e mezza e le sette sono ad acquistare i vegetali, e durante la notte, quando vado a dormire, mi arriva il messaggio del fornitore del pesce che mi chiede cosa voglio.»
Grazie chef, in bocca al lupo!
«Vi aspettiamo a Vico!»