Educazione fisica alle elementari: essenziale per i bambini

Educazione fisica alle elementari, quanto è importante per i bambini? Moltissimo, e per spiegare il perché è intervenuta Jill Cooper, Fitness Coach.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato della possibile introduzione dell'ora di educazione fisica alle elementari.




Per approfondire l'argomento è intervenuta Jill Cooper, Fitness Coach:

«I bambini hanno bisogno di socializzare e anche di giocare, perché giocando si impara. Nel gioco si imparano anche tante lezioni, come vincere con grazia e perdere con onore. In America, già alle elementari, si ha un'ora di educazione fisica al giorno. Lo sport è fondamentale non solo per i muscoli e per la crescita, ma anche per la coordinazione e per correggere atteggiamenti posturali sbagliati. In Italia ci sono tantissimi casi di scoliosi, lordosi, cifosi tra i bambini e pochissima coordinazione (che si impara solo da piccoli). Quindi, anche solo un'ora a settimana di ginnastica a scuola, è fondamentale.»

Come capire quale sport può essere adatto ai nostri bambini?
«Il bambino stesso ci aiuta a capire cosa gli piace fare. Ma in ogni caso, noi genitori possiamo indirizzarlo. Che sia calcio, danza, ginnastica, o qualunque altro sport, la cosa importante e che i bambini siano in gruppo e imparino a giocare insieme. La sportività è fondamentale per il successo futuro. Le persone più aggressive sono spesso quelle meno sportive, perché non sanno che esistono delle regole. Lo sport aiuta i bambini a scaricare le energie e a dormire meglio, senza far impazzire i genitori. Bisogna, però, tenere lontani i bambini da tutto ciò che potenzia troppo la muscolatura, tipo la pesistica, perché accorcia le leve, e se si appesantiscono i muscoli, viene inibita la crescita.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Sui suoi profili, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha condiviso un suo scatto di quando, da giovane, era un “metallaro”.
Una recente sentenza della Cassazione ha previsto l’inserimento di risarcimenti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli aerei.